Futurismo Nuova Umanità: nota critica di Luigi TALLARICO

22155_18071_guerra_Image.jpg

 

Roberto Guerra Futurismo per la nuova umanità

Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia (Armando Editore, 2012) *cover Marco Lodola

La storia del futurismo post 1944, dopo la scomparsa di Marinetti, fino ad oggi e in progress: l’autore di questo volume, con originale prospettiva letteraria e particolare rigore empirico, fornisce delle interessanti argomentazioni sulla più grande avanguardia italiana Una revisione sull’essenza tecnologica e futurologica del Futurismo storico, guardando agli studi di sociologi e futuribili quali McLuhan e De Kerckhove, e alle osservazioni sulla dis-continuità aggiornata del Futurismo nel secondo Novecento e inizio Duemila.... C
http://www.armando.it/schedalibro/22155/Futurismo-per-la-...
 

«Ho letto con vivo interesse il libro di Roberto Guerra, «Futurismo per la Nuova Umanità....": Tra i molti libri su Marinetti e il Futurismo, è questo uno dei più acuti e che fa luce sulle anticipazioni del mondo elettronico profetizzato da Marinetti e di cui noi siamo i beneficiari"

(Luigi Tallarico- Centro Studi-Futurismo-Oggi, Roma, 24 marzo 2012).

FUTURISMO, LUIGI TALLARICO, ROBERTO GUERRA
Luigi Tallarico, nato a Crotone nel 1926, risiede a Roma, ove esercita la professione di avvocato. Critico e giornalista, redige le pagine d'arte di un quotidiano politico romano. Oltre a numerosi saggi, in riviste e giornali, su letterati, pittori e architetti del nostro tempo, ha pubblicizzato monografie sui protagonisti del pensiero e della cultura contemporanea, nonché i volumi: Verifica del futurismo (Volpe, Roma, 1970); Le cento anime di F.T. Marinetti (Cartia, Roma-Siracusa, 1977); Per una ideologia del futurismo (Volpe, Roma, 1978); Avanguardia e Tradizione (Volpe, Roma, 1981), Boccioni (Parallelo 38, Reggio Calabria, 1985); Gli anni del consenso e del primato tra futurismo e metafisica (1993) Boccioni-dal Meridione all'Europa Gli anni del consenso e del primato tra futurismo e metafisica (1997) (entrambi Belriguardo, Ferrara). Futurismo nel suo centenario: la continuità (Congedo editore, 2009). AA.VV. I Futuristi a cura di Francesco Grisi (Newton Compton, 1990)- e diversi altri.

Segretario nazionale del Sindacato Liberi Scrittori (in precedenza lo stesso Grisi), Luigi Tallarico è stato tra i promotori di Futurismo Oggi (Roma), periodico a cura di Enzo Benedetto (lo stesso Antonio Fiore Ufagrà, Vitaldo Conte e i ferrares Roberto Guerra e Riccardo Roversi, tra i collaboratori) e oggi cura il Centro Futurismo Oggi (Roma). Ha realizzato 23 convegni studi nella Sala del Senato della Repubblica a Roma, sulla cultura italiana del '900. Medaglia d'argento del Ministero dei Beni Culturali e Premio Speciale 2001 della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la critica d'arte e per i benemeriti della cultura.

*FUTURISMO PER LA NUOVA UMANITA'-Presentazione a High Foundation 2012 Festival- Ferrara il 14 luglio 2012 (a cura di Filippo Landini)

ESTENSE COM ...  "il 14 luglio all’interno della cornice del Festival verrà presentata da Filippo Landini alla presenza dell’autore stesso, l’ultima fatica letteraria del noto scrittore ferrarese Roberto Guerra, “Futurismo Nuova Umanità” (Armando Editore)".