*ASINO ROSSO- dopo due anni di incredibile e forzato esilio, grazie ai pruriti ecofondamentalisti rossi del PD locale, le Mille Miglia a furor di popolo (e di audience...) torna.. a Ferrara, la città estense ...tappa anche storica e mitica della gran corsa d'Italia, quando non soltanto celebrativa e "virtuale" come nella sua edizione moderna, ma simbolo della Nuova Italia del Novecento proiettata futuristicamente nell'avvenire... Ora- a Nerone quel che è di Nerone- un applauso ai promotori ferraresi del ritorno, istituzionali e privati e appassionati tutti! Marco Cremonini Como/Neuchatel
Dopo due anni di assenza, il 17 maggio prossimo la Mille Miglia torna a far tappa a Ferrara.Per questa edizione il centro storico estense non si limiterà semplicemente ad accogliere la carovana della Freccia Rossa: Delphi International, la società di comunicazione organizzatrice della tappa ferrarese, insieme al mondo associativo della città, ha organizzato numerosissimi eventi, che accompagneranno la corsa di auto d’epoca più famosa del mondo.
Sotto il nome di Ferrara, il Teatro della Storia, dalla Mille Miglia al Rinascimento Estense sono previste svariate iniziative che avranno inizio giovedì 17 maggio, giorno dell’arrivo della Mille Miglia, fino a sabato 19, quando andrà in scena il Giuramento del Palio.
Si inizierà con il Ferrari Tribute: una sfilata di 150 splendide vetture di Maranello che dalle ore 23.00 anticiperanno il passaggio delle auto storiche provenienti da Brescia.
Altra novità di quest’anno riguarda il percorso della manifestazione. Le vetture della Mille Miglia attraverseranno viale Cavour per poi entrare in Piazza Castello (non più in piazza Trento e Trieste) dove si terrà il controllo orario e la consueta passerella dinnanzi agli spettatori..... C
IL RESTO DEL CARLINO FERRARA
http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/motori/auto/2012/03/30/689652-mille-miglia-ferrara.shtml