"Un Murales Una Storia" film documentario di Alessandro Raimondi, coprodotto dalla Emilia Romagna Film Commission e dalla Associazione culturale "Ferrara Video&Arte", sarà proiettato in prima visione Sabato 24 Settembre alle 21:30 a Pontelagoscuro.
Il documentario, viaggio tra le memorie e i ricordi del piccolo centro appena fuori Ferrara, spiega i motivi che hanno determinato la ricostruzione del paese, avvenuta nel dopoguerra, distante dal fiume e con architetture lontane dall'antico passato urbanistico.
Pontelagoscuro, paese con 1000 anni di storia, oggi appare come un quartiere anonimo di periferia. La ricostruzione dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, non ne ha conservato l'antica identità. Coloro che hanno vissuto questi tristi eventi e altri testimoni ci raccontano in questo documentario come è successo e perché. Il paese e i suoi abitanti, dopo tante tristi vicissitudini, stanno finalmente ritrovando la propria memoria e identità.
La proiezione del lungometraggio avverrà alla scalinata di Via Isola Bianca, dove una volta sorgeva l’antica Via Coperta (in caso di pioggia presso il portico del Comune di Pontelagoscuro). La serata, organizzata dalla Proloco all'interno dei festeggiamenti del decennale del Destra Po, si concluderà con l'incontro del pubblico con il regista Alessandro Raimondi, il produttore e montatore Vitaliano Teti e lo storico Andrea Cavallari.
(*Chiara Schincaglia)