18 settembre 2011 -I giovani son pochi, qualche militante si lamenta e lui ammonisce Matteo Renzi che: «Il solista emerge solo se dà retta al coro». Pier Luigi Bersani arriva alla festa democratica milanese e spiega che il Nuovo Ulivo il Pd lo può «fare assieme a socialisti ed ambientalisti, aggregazioni piccole». La volta scorsa il programma era un tomo. Stavolta «facciamo dieci paginette di programma e discutiamo di quello. Proviamo a raccogliere tutto il civismo che ha trionfato alle ultime competizioni elettorali».
....«Si stava meglio noialtri, quando ancora eravamo di sinistra». È un cameriere coi baffi che trova il coraggio di urlare indignato al segretario del Pd Bersani il proprio risentimento per l'opposizione - a suo dire - fin troppo “vellutata” al governo di centrodestra. C’è il tempo di un abbraccio forte e sorridente a Roberto Vecchioni che terrà un concerto in contemporanea con l’intervento di Bersani, poi via di corsa.
Alla festa democratica milanese si procede alla processione rituale trai quattro e più ristoranti dell'area mercatale del PalaSharp. Tour d'ordinanza, per il leader, tra i gazebo bianchi, impauriti ed annaffiati da una pioggia torrenziale. C'e Maurizio Martina, quasi sotto lo stesso ombrello di Bersani. E, a pochi passi dal convoglio presidenziale - opportunamente defilato - c'è pure Giorgio Oldrini, il canuto sindaco di Sesto San Giovanni. In tanti storcono il naso e lo sorpassano in curva, nel rally delle pozzanghere democratiche. Qualcuno si dissocia dagli scontenti ed urla al microfono “siam tutti Sestesi”. I giovani son pochi e festeggiano con le bionde alla spina (lo stand dei demoyoung è chiuso dal lato ufficiale, ma aperto da quello conviviale).....«Si stava meglio noialtri, quando ancora eravamo di sinistra». È un cameriere coi baffi che trova il coraggio di urlare indignato al segretario del Pd Bersani il proprio risentimento per l'opposizione - a suo dire - fin troppo “vellutata” al governo di centrodestra. C’è il tempo di un abbraccio forte e sorridente a Roberto Vecchioni che terrà un concerto in contemporanea con l’intervento di Bersani, poi via di corsa.
Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/il-nuovo-ulivo-un-programma-da-dieci-pagine#ixzz1YJwCh8D2