Associazione Giornalismo Investigativo- Master Reporting di guerra e politica internazionale....

Master in Reporting di guerra - Prorogate le iscrizioni al 25 novembre 2010
Sarà intitolato a Toni Fontana, l’inviato di guerra dell’Unità, il Master in “Reporting di guerra, politica internazionale e comunicazione di crisi” organizzato dall’Associazione Giornalismo Investigativo che partirà il prossimo novembre a Roma.
 
Toni Fontana aveva aderito al progetto con entusiasmo, condivideva lo spirito del Master e avrebbe dovuto tenere le lezioni di uno dei moduli più importanti, quello appunto di “Giornalismo di guerra”. La scelta del nome di Toni è un modo per segnalare l’impegno per un giornalismo fatto di sostanza e di attenzione, non di protagonismo. E’ un modo per ribadire la necessità di una buona informazione che sia conscia anche dei valori dell’umanità: quello che il giornalista dell’Unità, scomparso il primo settembre scorso, aveva posto come orizzonte del suo lavoro.
Docenti
Il Master, avviato on il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, di Reporter senza Frontiere e di Limes è aperto a giornalisti e giovani laureati o laureandi interessati al giornalismo di esteri. Tra i docenti vi sono nomi di primissimo piano del giornalismo di esteri, delle relazioni internazionali, del mondo della geopolitica e delle professionalità strategiche e di intelligence. Fra gli altri: Paolo Quercia del Centro Militare di Studi Strategici;  Luciano Piacentini, generale dell'Esercito Italiano; Massimo Fogari, Capo ufficio Pubblica informazione dello Stato maggiore della Difesa e portavoce del Capo di Stato maggiore della Difesa; Fabio Mini, generale dell’Esercito Italiano, esperto di questioni militari e membro del Comitato Scientifico della rivista di geopolitica Limes; Lucio Caracciolo, direttore di Limes; Nino Sergi, presidente della Ong Intersos; Giampaolo Gironda, responsabile della GPG Communications; Giovanna Boursier giornalista di Report;  Giuliano Gallo, del Corriere della Sera; Nico Piro, del TG3; Tiziana Ferrario del TG1, Filippo Landi, corrispondente da Gerusalemme per la Rai, e molti altri.
Il Direttore  del Master è Giampaolo Cadalanu, giornalista della Repubblica.
Il Presidente del Comitato Scientifico è il generale Fabio Mini.
Organizzazione del corso
 
Le iscrizioni si sono aperte il 25 luglio 2010  e si chiuderanno il 25 novembre 2010 .
Il Master si svolgerà il venerdì e il sabato, per un totale di 376 ore di lezioni frontali.