Teatrino dell'ES - Burattinando a Budrio Stagione 2010/11

Domenica 21 novembre 2010 (Prevendita dal 20 novembre)
Teatro il Cerchio di Parma
“HANSEL & GRETEL”, liberamente tratto dalla favola dei Fratelli Grimm.
Tecniche: teatro d’attttore ed ombre. Età consigliata: dai 4 anni.
Trama: la povertà, l’abbandono, la golosità, la malvagità, la furbizia, l’amore ed il lieto fine. Tutttto questo, e molto altro, è presente in questa favola di origine tedesca. In questa rappppresentazione la povertà diventa quella riconoscibile anche nei giorni nostri, quella in cui ci si trova, a volte, praticando l’onestà. I bambini sono abbandonati, più per dar loro una possibilità migliore di quella che i genitori potrebbero offrire, che per un egoismo personale. La golosità è più interpretata come ricerca del gusto commerciale (tipo la Nutella) che una vera necessità di sfamarsi e la strega diventa quasi un personaggio alla Willy Wonka de “La fabbrica di cioccccolato” piuttttosto che quella conosciuta nei cartoni animati. Non mancheranno, però, le chiavi fondamentali della fiaba classica, quelle in cui i protagonisti, rappppresentati dai più piccccoli ed indifesi, riusciranno a gabbare i grandi e cattttivi, sfidandoli laddove, questi ultimi, si sentono più forti: l’intelligenza e l’esperienza.



Domenica 28 novembre 2010 (Prevendita dal 27 novembre)
Teatrino dell’ES di Vittttorio Zanella e Rita Pasqualini di Villanova di Castenaso (BO ) “OPERAZIONE DELTA”, ovvero tutti gli amici di Punto e Virgola
Tecniche: grandi pupazzi e burattttini. Età consigliata: per tutttti.
Trama: percorso sul tema dell’amicizia, dove le due vongole Punto e Virgola, in procinto di sposarsi, vengono bloccccate sotttto la sabbia da un incantesimo malefico, perché al loro matrimonio non hanno invitato la strega feroce tutttta magra e tutttta secccca col suo lupo nero. Ecccco che inizia una gara di solidarietà per liberare dalla sabbia Punto e Virgola, dove l’anguilla Camilla ha il compito di nuotare fino alla laguna per avvisare il fenicottttero Piuma, che volerà dal Cervo Alfonso nel Boscone della Mesola, che con le lunghe corna scaverà la sabbia per liberare le due vongole. Alla loro festa giungerà la canocccchia Ilaria, con paletttta e secccchiello, per aiutare Punto e Virgola ad uscire dalla sabbia cementificata dalla Strega, ma verrà scacccciata dai due molluschi, perché diversa da loro. Ecccco che Gino il Bagnino ricorderà alle vongole che erano state aiutate ad uscire dalla sabbia, non perché qualche animale era bello, ma perché qualche animale era buono e ha voluto donare il suo tempo per correre in loro aiuto.

 
Domenica 9 gennaio 2011 (Prevendita dal 8 gennaio)
I Burattttini della Commedia di Modena
“LA STREGA MORGANA”, spettacolo di burattini della tradizione modenese
Tecniche: burattttini tradizionali. Età consigliata: per tutttti.
Trama: Sandrone e Fagiolino vengono scambiati per eminenti guaritori dal Capitano Cuerno de Cornazzon, mandato da Zulim, sovrano di Persia, a cercare chi possa guarire Zemiro, il figlio ammalato di una terribile malattttia. Due finti medici nella corte di Persia! I nostri due eroi ne combinano però di tutttti i colori e la guarigione può avvenire attttraverso un’acqua miracolosa contenuta in un misterioso pentolino appppartenuto alla Strega Morgana. C’è anche lo zampino del diavolo e ... il mistero s’infittttisce.
depliant ragazzi 10-11.indd 2 27-10-2010 9:48:43

Domenica 23 gennaio 2011 (Prevendita dal 22 gennaio)
Teatrino dell’ES di Vittttorio Zanella e Rita Pasqualini di Villanova di Castenaso (BO )
“IL MESTOLO D’ORO”, da un’ antica fiaba tradizionale cinese
Tecniche: ombre cinesi, burattttini e pupazzi. Età consigliata: per tutttti.
Trama: in una pagoda un mandarino cinese spiega ai bambini i misteri della Cina. Tratttto dall’antica favolistica popolare cinese lo spettttacolo narra della bellissima figlia del Re dei draghi del Mare d’Oriente, la Principessa Sirena Fiore di Pesco, che è in età da marito: vuole sposare un uomo onesto, sincero e coraggioso. Si presentano il Generale Granchio, il Ministro Tartaruga e l’Ammiraglio Aragosta con doni meravigliosi e immense ricccchezze. Fra i tanti pretendenti, due fratelli, AhDa e AhEr si proclamano onesti, sinceri e coraggiosi. La ragazza li metttte alla prova: dovranno superare molti ostacoli, un lungo viaggio, penetrare negli abissi del Mare per ottttenere il Mestolo d’Oro e la Perla che splende di notttte. AhEr ha i requisiti richiesti ed è anche di buon cuore ed avrà la meglio sul vile e malvagio AhDa.

Domenica 30 gennaio 2011 (Prevendita dal 29 gennaio)
Teatro del Drago di Ravenna
“IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO PASTORE GUERRIERO”, Tecniche: burattttini tradizionali. Età consigliata: per tutttti.
Trama: “il caso più curioso, caro pubblico, quello che vedrete proprio adesso in questo casotttto di burattttini, e cioè: io mè Fagiolino Fan Fan squattttrinato e senza un baiocccco, con tanta fame da vendere e niente soldi da spendere, guarire una Principessa e diventare tutttto in una volta un re! ”. Con queste battttute di presentazione si apre la storia di Fagiolino che con tanta fortuna è diventato uno dei più ricccchi agricoltori del regno di Tracia. Nel frattttempo il Mago Norandino viene rifiutato come sposo dalla bella Altea. Per vendetttta il terribile Mago Norandino toglie la favella alla Principessa. Fagiolino aiutato da una Fata, andrà prima a rubar la “nocccciolina fatata” al Diavolo Farfarello e poi a guarir la Principessa. Ovviamente alla fine affronterà anche il Mago Norandino a suon di sane randellate. Si concluderà lo spettttacolo con Fagiolino pastore che diventerà prode guerriero e sposo prediletttto della bella Altea.

Domenica 6 febbraio 2011 (Prevendita dal 5 febbraio)
Compagnia Teatrale NASINSU ’ di Bologna
“AGATA ATTENTA”, sul tema dell’avarizia e della generosità.
Tecniche: burattttini a guanto. Età consigliata: per tutttti.
Trama: nel paese di Agata e di nonna Eugenia, protagoniste della nostra storia, si tiene una festa per la nuova produzione di colori della nonna. Le persone sono felici, il mondo è bello e divertente: ci sono musica, paillettttes, lustrini e colori per tutttti. Un giorno si presenta ad Eugenia uno strano individuo che cerca di comprare a peso d’oro i colori e il segreto della loro creazione. Il losco individuo altri non è che Bigio il Grigio alla conquista del Mondo. Da quel momento tutttto cambia: con un perfido stratagemma Bigio il Grigio si impadronisce di tutttto il paese. Riuscirà Agata, bimba coraggiosa e bizzarra, a riportare i colori e la giustizia nella sua piccccola cittttadina? L o spettttacolo attttraverso la presenza-assenza dei colori vuole essere uno spunto di riflessione sul potere con le sue contraddizioni.
 
Per informazioni e prenotazioni telef. 051/6928244, fax. 051/801300.