Serbia fuori dall'Europa del calcio e non solo!

Tutti han visto in diretta la sconcertante non partita, le facce e lo stile  hooligans dei non tifosi serbi, stranamente arrivati in Italia. Soltanto grazie al sangue freddo della polizia italiana, miracolosamente feriti e incidenti son stati neutralizzati o almeno ridotti ai minimi termini, senza possibilissime conseguenze assai più gravi- tipo il tragico Heysel belga di anni fa per la coppa dei campioni con la Juventus..
Ebbene, mentre da un lato il governo serbo comunica la propria vergogna per il comportamento criminoso dei propri connazionali, nello stesso tempo da Belgrado  piombono come macigni accuse all'Italia e alla polizia. Mentre taluni burocrati maneggioni all'Unione Europea...lavorano (sic!) per portare la Serbia nello stato sempre più virtuale Europa e certi dirigenti Uefa paventano di punire anche l'Italia calcistica, ovvero Europa uguale Neuro-pa!
Naturalmente anche il solito sciacallaggio de L'Unità che rilancia oggi le accuse dei credibilissimi serbi. Roba ormai non solo da Orwell ma da Rollerball!
Marco Cremonini Svizzera Neuchatel