Città di Salemi: l'azione futurista sociale di Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi è nato a ... | http://www.salemionline.it/index.php/il-sindaco

....Miracolo Salemi, finalmente captato, rilanciato e omaggiato dai Media nazionali, troppo spesso contraddittori sul fenomeno futuristico di Salemi, inventato da Sgarbi con la complicità di Oliviero Toscani, Philippe Daverio, Graziano Cecchini , Guido Crepet e molti altri. Con la creazione di un laboratorio di nativi digitali pronti a rilanciare il cosiddetto Progetto Terremoto in tutto il mondo…..

 ... Salemi, per risanare il | http://www.casaday.org/index.php/salemi-al-via-liniziativa-di-recuper...


Per il
Museo della Mafia, ad esempio, del giovane talento Inzerillo le installazioni dedicate al Museo e a Leonardo Sciascia (al quale è intitolato significativamente).

Finalmente non solo il Giornale, ma anche il Corriere della Sera, dopo la stessa grande stampa straniera, da tempo attenta al fenomeno Salemi, ha puntualmente evidenziato il futuro politico-culturale in progress in quel di Salemi: da due anni ormai incredibile dinamica, inedita nel panorama nazionale, di laboratorio vivente tra mostre, iniziative, sinergie (ad esempio "minimo", con Israele per un festival del cinema di qualche tempo fa, la celebration dell’unità d’Italia con il Presidente Giorgio Napolitano, il Museo della Mafia e la battaglia contro l’ecomafia in Sicilia, il Dalai Lama cittadino onorario di Salem, il lancio di molti nuovi talenti artistici, Mimmo Centonze e la rassegna "Contemplazioni", eccetera), tra arte contemporanea, letteraratura e inedita poltica d’antimafia e denuncia sociale appunto stile Vittorio Sgarbi, sorta di neofuturismo sociale, basato non solo astrattamente sulla cultura e l’arte come resistenza culturale. Nonostante le minacce perduranti, magistratura inclusa che poco tempo fa quasi costrinsero Sgarbi alle dimissioni…
Vittorio Sgarbi, paracadutatosi in Sicilia…dalla
Regione Emilia-Romagna in fase terminale, al contrario oggi- lui, Salemi e la Nuova Sicilia possibile, simbolo della Nuova Italia del XXI secolo con la forza della Bellezza e l’antipartito della Ragione! .....

Graziano Cecchini, Elio ... | http://www.exibart.com/notizia.asp?idnotizia=21521

(Roby Guerra)



continua
Controcultura supereva
http://guide.supereva.it/ferrara/galleria/citta-di-salemi-collection