“Alla scoperta dell’ arte contemporanea: il Premio Terna dà voce ai più piccoli”

Il progetto, che si inserisce tra le iniziative di Pemio Terna a sostegno della Giornata del Contemporaneo (che apre gratis al pubblico – il 9 ottobre prossimo -i musei AMACI e 1.000 luoghi dell’arte contemporanea in Italia) vedrà protagonisti i 23 alunni della quinta elementare della Scuola Martin Luther King. Gli studenti che visiteranno gratuitamente, venerdì prossimo, la mostra “Isa Genzken” presso il MUSEION – Museo d´Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano, non solo avranno modo di scoprire l’arte e la creatività dell’artista, già acclamata alla Biennale di Venezia 2007, la sua anotologica con più di cinquanta opere provenienti da importanti collezioni private europee e dalla collezione di MUSEION, ma anche prendere confidenza con i materiali, i media e le tecnologie più diverse.

I lavori dell’artista, infatti, di forte impatto fisico e visivo, assumono le forme più disparate quali colonne, quadri, sculture o installazioni, e possono essere definiti una sorta di “calchi” che rappresentano la relazione tra l’artista e le cose, gli spazi e le architetture che la circondano. Particolare attenzione viene, infine, dedicata alle ricerche materiche bidimensionali della fine degli anni Ottanta con le opere Basic Research, così come alle ultimissime produzioni del 2009, in parte dedicate a Michael Jackson.

Premio Terna è anche animatore di una formula innovativa di patrocinio e promozione dei musei d’arte contemporanea. La partnership con AMACI, infatti, evidenzia la volontà di Premio Terna di sostenere la crescita del sistema museale privilegiando, anche in questo caso, il talento e la visione di chi guida le strutture museali e degli artisti. Premio Terna ed AMACI hanno infatti lanciato insieme il nuovo progetto “Più Energia al Museo”: ispirandosi al tema del Premio Terna 03 + 150 Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni i musei associati AMACI sono stati invitati a presentare un progetto di sviluppo e crescita della propria struttura in relazione al territorio e alla comunità in cui operano.

Il migliore sarà concretamente realizzato grazie al contributo dell’artista di fama vincitore della categoria Terawatt il cui premio sarà in parte devoluto all’iniziativa.