OBAMA E I SOCIAL MEDIA

OBAMA.jpgda FAI NOTIZIA RADICALI /Tina Santoro e Corriere della Sera/MediaBlog

Dall'essere su internet, al fare parte di internet: da questo presupposto nasce la scelta del Dipartimento di Stato americano il cui portavoce ha affermato: «Il mondo sta cambiando e noi vogliamo cogliere tutte le opportunità di questa rivoluzione».

Il Dipartimento di Stato Usa ha sostituito il temine “social network” con “Social Media” per riferirsi a quell’insieme di piattaforme web che vanno da Facebook a Twitter. Non è un cambiamento di poco conto poiché sta a significare che per l’amministrazione del presidente Barack Obama questi sono i nuovi mezzi di comunicazione di massa ai quali guardare per l’informazione del futuro. “Il mondo sta cambiando velocemente e noi vogliamo cogliere tutte le opportunità di questa rivoluzione”, ha detto Alec Ross, responsabile per l’innovazione nell’ufficio del Segretario di Stato Hillary Clinton, rivolgendosi a una platea di 30 giornalisti di tutto il mondo giunti a Washington per una serie di incontri sulle nuove tecnologie organizzati dal Foreign Press Centers.

Dai colloqui è emersa la strategia della Casa Bianca nel campo della comunicazione: milioni di persone in tutto il mondo oggi stanno sui social network per conversare, organizzare la propria vita sociale e scambiare opinioni. Per una gran parte di esse questi sono anche la fonte principale dalla quale attingono notizie. Dunque è nata una nuova audience (il pubblico dei Social Media) e se vogliamo stare in contatto, condividere, e conversare con loro, dobbiamo portare l’informazione in questo “nuovo mondo sociale”....

http://www.fainotizia.it/2010/02/23/%C2%ABdai-social-network-ai-social-media%C2%BB-la-svolta-di-obama

Video http://www.youtube.com/watch?v=QhcD2nzGDPs