Quanto si impiega a disegnare una farfalla con la bic di quasi tre metri? Come si può dipingere usando la polvere? Cosa spinge a riprodurre in pittura un voltometro così realistico da sembrare una fotografia o una locomotiva a grandezza naturale? Sabato prossimo, 27 febbraio, alla MLB Maria Livia Brunelli home gallery di corso Ercole I d’Este 3 verranno soddisfatte tutte queste curiosità con un’apertura straordinaria fino a mezzanotte: attraverso visite guidate alla mostra in corso, gli artisti stessi illustreranno le loro opere e risponderanno alle domande dei visitatori. Un’occasione unica e imperdibile per conoscere da vicino gli artisti e i processi mentali e materiali che portano alla creazione di un’opera d’arte.
Autori delle opere in mostra sono Marcello Carrà, Riccardo Mayr e Alessandro Merlanti, tre artisti di origine ferrarese che costituiscono delle ’scoperte’ che la curatrice e gallerista Maria Livia Brunelli ha effettuato dopo una attenta ricerca sul territorio andando a caccia di nuovi talenti.
Come consuetudine della galleria, anche questa mostra si collega tematicamente all’esposizione che inaugura proprio il 27 febbraio al Palazzo dei Diamanti, “Da Braque a Kandinsky a Chagall. La Fondazione Aimè Maeght mostra i suoi artisti”, dedicata alla passione per l’arte dei due coniugi francesi Aimè e Marguerite Maeght, galleristi e scopritori di nuovi talenti della loro epoca, nel tentativo di creare un circuito tra arte contemporanea e moderna all’insegna del gusto della scoperta. Per questo motivo è stato scelto il 27 febbraio come data in cui svelare insieme agli artisti il “dietro le quinte” dell’esposizione; in tale occasione verrà inoltre presentato il catalogo della mostra e ci sarà un’apertura straordinaria fino a mezzanotte....