Ferrara Monica Farnetti ha presentato Maria Letizia Grossi

M.L. GROSSI.jpg da Estense Com

 

Ieri  pomeriggio  alla biblioteca del Centro Documentazione Donna (via Terranuova, 12/b) Monica Farnetti ha presentato la raccolta di racconti di Maria Letizia Grossi “Ci salveranno i fulmini e il deserto?” (ed. Tufani, 2009). Presente l’autrice.
Racconti ironici e surreali in cui fenomeni atmosferici e strumenti tecnologici fuori controllo intervengono a salvare un’umanità incapace di invertire il cammino verso l’autodistruzione.

“Nei racconti di questa raccolta la natura e qualche strumento tecnologico si danno da fare per correggere un’immane ingiustizia o stupidaggine umana. Sono ricorsa a qualche pizzico di “realismo magico” per protestare contro l’inadeguatezza culturale e politica di noi, specie umana, nel risolvere i nostri problemi. Cosa che dovremmo
e saremmo in grado di fare.
Consapevole che nella realtà né i fulmini né il deserto né i computer né i bancomat o le allergie ci toglieranno le castagne dal fuoco, mi dichiaro comunque speranzosa”.

 
Maria Letizia Grossi  nata in Campania, vive a Firenze. Ex insegnante di lettere, è redattrice della rivista école. Lavora da molti anni nell’Associazione Il Giardino dei Ciliegi di Firenze e fa parte della Società Italiana delle Letterate.
Monica Farnetti, ferrarese, docente presso l’università di Sassari è socia della Società italiana delle letterate, del Giardino dei ciliegi di Firenze e del Centro documentazione donna di Ferrara. Ha scritto un gran numero di saggi di critica letteraria e ha curato l’edizione di scritti di Cristina Campo e Anna Maria Ortese.
 
http://www.estense.com/26149-026149.html


http://www.youtube.com/watch?v=4tB4zIcDbEQ


Troppe caselle di posta? Gestiscile da Hotmail!