Trapani L'Italia delle Meraviglie di Sgarbi

 SGARBI 2010.jpg

 

Nella Chiesa della Badia Nuova alle 19,00

Oggi Vittorio Sgarbi a Trapani

Presenta l’ultimo libro «L’Italia delle meraviglie»

 

SALEMI – Vittorio Sgarbi domani sera sarà a Trapani alle 19,00 nella Chiesa della Badia Nuova per la presentazione del libro «L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore», edito da Bompiani. La presentazione è stata organizzata da Antonella Barraco Minore e dall’associazione «Quintet».

Dopo la presentazione del libro ci sarà una cena ad inviti alla quale parteciperanno autorità politiche ed istituzionali della provincia.

 

Il libro raccontato da Sgarbi

 

«Mettetevi in cammino – scrive Sgarbi - non siate pigri, perché dalla vostra meraviglia deriva la vita dell’arte, dei luoghi,del nostro paese, l’Italia delle meraviglie.

Questo libro è stato concepito per nasconderne un altro, per indicare alcune rotte principali e per evitarle e stabilirne altre proprie, tutte possibili e tutte legittime, inseguendo per esempio tozzi e agili montanari scolpiti nel legno nella Chiesa di san Martino a Cerveno, documenti di una storia dell’arte parallela rispetto a quella ufficiale che, Roma su Roma, da Bernini porta a Canova. Mentre nasconderemo, non senza stupore, l’opera di uno strano fotografo-antropologo interessato ai costumi popolari sardi: Ugo Pellis. Una scoperta preziosa, documenti fotografici di una civiltà recente e pur scomparsa, densi di vita, della verità della terra, del mondo pastorale, arcaico e non immortale.

Meraviglie di fotografi e di miniature, di codici miniati, di coralli, di manoscritti. E nasconderemo Visso per colui che, interessato a vedere quadri del rinascimento marchigiano, scoprirà una rara serie di manoscritti leopardiani nei suoi versi più famosi. E così via.

Per tutto ciò che menzioneremo in questo libro, qualcosa d’altro, non meno importante, sarà nascosto e potrà essere oggetto di un vostro nuovo viaggio, di una vostra personalissima cartografia del cuore»

 

l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

www.cittadisalemi.it

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=Axf-PYD8ji8