Transumanisti? AVATAR James Cameron di Roby Guerra

avatarposter1.jpgDA CONTROCULTURA SUPEREVA

“Avatar, il film-rivoluzione” così i primi commenti significativi della stampa specializzata e no, ade esempio da Oggi , Antonella Catena che ulteriormente scrive:

“Abbiamo visto in anteprima la preview di Avatar…e possiamo dire che è uno spettacolo sconvolgente. Perché si tratta di un film a 3D, certo. Ma qui non esce nulla dallo schermo. Qui, con un paio di occhialini ultraleggeri e grazie a una tecnologia che davvero cambierà il modo di fare film, lo spettatore è immerso nella scena, come se fosse al centro del set..”

La trama è di una disarmante e inquietante prevedibilità, futura normalità? Un diversamente abile, su sedia a rotelle si trasforma volontariamente in Avatar, essere metà real e metà virtuale, per una speciale missione su un pianeta extraterrestre. Pur virtuale, incide eccome nel Reale di quel pianeta alieno.

Ora, più della storia fanta-scientifica in sé (con la lineetta), da sottolineare, grazie alle nuove tecnologie, non solo il film come anticipazione futura di una probabile Realtà ben poco virtuale, ma la simulazione stessa già presente .. fin da dicembre, con il film nelle sale, come evidenziato dai commentatori.

Brevemente, sia il preview che il talento indiscusso di Cameron, suggerisce, dopo Il Pianeta Proibito … 2001 Odissea nello Spazio, Blade Runner e Matrix (solo alcuni link…) una nuova pietra (o monolite?) miliare per la fantascienza contemporanea, non solo come Cinema, ma sempre più chiaramente, per la cibercultura contemporanea, laddove l’ex immaginario tecnoscientifico pare ormai rivelarsi come Realtà d’anticipazione...

continua

http://guide.supereva.it/controcultura/interventi/2009/09/avatar-dal-cinema-lhomme-robot

video http://www.youtube.com/watch?v=iR1b7G1TM0s