*LETTERA X IL TESTAMENTO BIOLOGICO
AL SINDACO DI FERRARA
Caro Sindaco,
le scrivo in qualità di presidente della cellula Coscioni di Ferrara, consapevole dei molteplici problemi che quotidianamente le si presentano e del fatto che amministrare una realtà complessa come quella della nostra città non sia un compito facile. Non è facile neppure per i cittadini affrontare la quotidianità di un lavoro sempre più precario, della integrazione con persone con culture e modi di vivere diversi dai nostri, dell’allevare i figli cercando di fornire loro i mezzi per affrontare autonomamente le mille insidie della vita, dell’accudire gli anziani, gli ammalati, vivere la quotidianità con i piccoli e grandi problemi che le sono propri.
Sono prove che si affrontano tanto più agevolmente, quanto più le istituzioni sono in grado di esserci vicine, di fornirci gli ausili necessari, di sapere che comunque lo Stato inteso in senso comprensivo di tutte le sue articolazioni, sa farsi carico di chi vive situazioni difficili. Particolarmente difficile, direi estrema è quella del fine vita, un argomento che per molti anni ha rappresentato un tabù nella nostra società, e che ora, grazie soprattutto a Luca Coscioni, Piergiorgio Welby, Giovanni Nuvoli e Eluana Englaro è diventato un argomento di attualità politica, perché come dice un efficace slogan della nostra associazione questo problema esca “dal corpo dei malati, e arrivi al cuore della politica”.
La nostra associazione insieme a Radicali Ferrara e alla lista Laici Riformisti nel mese di settembre ha raccolto in pochissimo tempo oltre quattrocento firme di cittadini della nostra città, che ha poi provveduto a consegnare al presidente del Consiglio comunale, in cui si chiede analogamente a quanto approvato a Firenze vengano raccolti i nomi dei cittadini che hanno redatto un testamento biologico con l’indicazione e i recapiti dei fiduciari depositari di tali volontà.
Signor Sindaco, quelle firme son state presentate in data 17 settembre dello scorso anno e a tutt’oggi, non noi, ma i cittadini di Ferrara non hanno avuto alcun riscontro. Riscontro positivo che invece hanno avuto i cittadini di Genova, di Firenze, Cagliari, Vicenza, La Spezia, Massa, Pisa, Siena, Lecco, Caserta e prossimamente Bologna, Rimini, Torino e tantissimi comuni in cui è in discussione....
continua
http://www.estense.com/lettera-a-tagliani-sul-testamento-biologico-014447.html#comment-3412
(Il presidente della cellula Coscioni Ferrara Daniele Bregola)