TRANSUMANISTI A HF09 di Filippo Landini

DIVENIRE 3 IL FUTURISMO A.I.T. TRANSUMANISTI ITALIANI - A CURA DI RICCARDO CAMPA.jpgELECTRIC TRANSHUMAN VIDEO A HF09 FERRARA

Lunedì scorso, nella serata anteprima Video Space di High Foundation 09 (prestigioso festival dell'avanguardia contemporanea in corso a Ferrara, a cura del noto D.J.Afghan ed equipe), a cura di chi scrive, oltre al raffinato ed eretico videoblitz di Graziano Cecchini e FuturGuerra (Azione Futurista) con il clip pro Tibet e Karen Paperinetti Made in China, intervento video interessantissimo (sempre a cura di FuturGuerra) dedicato ai Transumanisti neofuturisti di Riccardo Campa (AIT), la nuova futurologia italiana, sezione Italia dell'organizzazione internazionale H+ (ex WTA) dei futurologi .

ELECTRIC TRANSHUMAN il clip (anche da The Scientist -Ferrara Video&Arte): quasi uno spot sul movimento Transumanista, nella sua recente evoluzione, ormai la squadra futurista più autorevole e organizzata (per l'ala filosofico-estetica)  del futurismo contemporaneo, come confermato anche recentemente dal Volume programmatico DIVENIRE 3 SPECIALE FUTURISMO, appena edito da Sestante Edizioni (Bergamo), a cura dello stesso Campa, con saggi dei più noti transumanisti e futurologi italiani e non solo (tutti o quasi docenti universitari), con la presenza stessa non a caso dello stesso Cecchini (manifesti del Centenario) e del futurista ferrarese R. Guerra- saggio su Marinetti, tra l'altro Coordinatore per Ferrara proprio dei Transumanisti Italiani (AIT).

Un video clip squisitamente neopop, esempio di certa arte stessa transumanista, naturalmente rintracciabile nella sua matrice futurista e in particolare nell'arte elettronica contemporanea, musica compresa, come sottintende la soundtrack del clip, un celebre hit di Gary Numan... E Guerra conferma la sua specifica videopoetica (suo percorso più recente dopo diversi anni di poetica neofuturista, letteraria, visiva e sonora): sorta di Video/Computer/Poesia graffiti, quasi dei Giocattoli Elettronici affascinanti e propulsivi, ultraminimalisti. Il clip spot annuncia tra l'altro il Congresso Mondiale dei Transumanisti /Futurologi/Neofuturisti - TRANSVISION,  a cura nel 2010 proprio dell'AIT di Riccardo Campa. L'astronave Transmanista sbarcherà anche a Ferrara?

Filippo Landini

www.transumanisti.it