PROGETTO PER FERRARA NEWS

PPF.jpgPronta la squadra PpF

di Valentino Tavolazzi

Stabilite nuove regole a garanzia dei cittadini.

Tagliani mette a punto la sua squadra di governo, tentando di far quadrare  il numero di poltrone disponibili con le richieste di Pd ed alleati.

Ppf, nel direttivo di lunedì, ha nominato i propri referenti per materia. Ciascuno coordinerà un gruppo tematico. Complessivamente l’operazione coinvolge una trentina di sostenitori dell’associazione, con caratteristiche professionali ed esperienze coerenti con le materie loro assegnate.

Oltre a Valentino Tavolazzi, referente per macchina comunale, aziende, bilancio, partecipazione, Sant’Anna, fanno parte della squadra Angelo Storari (ambiente e salute), Roberto Zambelli (centro storico e turismo), Pasquale Borrelli (urbanistica e lavori pubblici), Sergio Peretti (viabilità e trasporto pubblico), Paolo Schiavi (economia e lavoro), Paolo Giardini (green economy, nuove tecnologie), Tommaso Mantovani (famiglia, giovani, anziani), Giovanni Mari (sociale, integrazione, sicurezza), Silvia Busoli Badiale (scuola, università, ricerca), Athos Tromboni (cultura, sport).

Leggi il resto… »

Becere gentilezze

di Paolo Giardini, Sergio Peretti, Valentino Tavolazzi, Valerio Tavolazzi, Roberto Zambelli

Il trionfante neo sindaco di Ferrara, Tagliani, ha fatto apparire sui giornali locali di domenica scorsa grandi inserzioni a pagamento per  “ringraziare tutti i cittadini per il loro sostegno”.

Il breve e gentile ringraziamento però lascia perplessi: cosa intende con “tutti i cittadini”, l’avvocato Tagliani? Tutti quei 39.352 elettori che l’hanno sostenuto votando per la sua lista? O in quel “tutti” sono compresi anche i rimanenti altri 74.721 elettori, cittadini del Comune di Ferrara che non hanno voluto votare per lui? In un caso o nell’altro si fa torto a qualcuno: un risultato inevitabile, usando sensibilità espressive alla Berlusca.

Avvocato! Bisogna che lei chiarisca.

Leggi il resto… »

di Valentino Tavolazzi

Dopo l’isolamento, inizia il vergognoso attacco “politico” da parte dei segugi del principe….

1.10.02 La giunta delibera di istituire la nuova posizione organizzativa per la Dall’Olio contro il parere del direttore generale.

2.10.02 Il consigliere comunale Zamorani dei Riformatori, interviene con una lettera inviata alla stampa locale sul city manager. “Il direttore generale, o city manager, Valentino Tavolazzi, è figura di grande rilievo all’interno dell’amministrazione comunale. Nominato dal Sindaco, il suo essenziale ruolo è quello di supportare Sindaco e Giunta sul versante tecnico, rimanendo in toto al di fuori del versante politico. Sono convinto che Tavolazzi nel tempo abbia agito debordando dal suo obbligato ruolo tecnico per entrare a piedi pari in quello politico: vari assessori lo confermano; sono anche certo che l’opposizione, accortasi che è venuta meno la sintonia fra Giunta e Tavolazzi, oggi usa Tavolazzi per attaccare, con efficacia, Sindaco e Giunta. Se in Tavolazzi residuano uno straccio di senso di responsabilità professionale e rispetto del suo ruolo istituzionale, a fronte dell’uso che di lui fa soprattutto Forza Italia servendosene come “cavallo di Troia” contro il Sindaco, uso efficace visto l’evidente isolamento di Tavolazzi rispetto alla Giunta, non può che dimettersi. Lo invito a farlo presto, per una elementare forma di rispetto del suo ruolo istituzionale. Oppure mi smentisca. Mi smentisca o si dimetta. Intanto non si capisce perché, visto che Tavolazzi è per definizione tecnico e che la legge separa nettamente (e giustamente) i ruoli tecnici da quelli politici, come tutti i cittadini chiedono, perchè in Consiglio comunale continui a sedere fra gli assessori. Vada a sedersi giù in basso, nel posto che gli compete, a fianco dell’altro ruolo tecnico, il Segretario comunale: per rispetto di se stesso e del suo essere tecnico; lo chiederò alla prossima conferenza dei capigruppo. Forma è sostanza e se Tavolazzi non la comprende c’è di che preoccuparsi e occuparsi. A meno che non intenda accreditarsi come leader o cuneo dell’opposizione.”

Leggi il resto… »

 (Paolo Giardini, Valentino Tavolazzi e altri)