PD BERLINGUER O DI PIETRO?

berlinguer 2.jpgDI PIETRO.jpgNARICI PULITE

 E’ sorta una simpatica querelle fra due partitini locali, relativamente alla visita di due nomi di spicco (X e Y), supporters di uno dei partitini durante la campagna elettorale. E’ simpatica perché istruisce divertendo, il metodo didattico più desiderabile che ci sia.

La querelle esordisce con la riprovazione di un incontro pubblico avvenuto con X e Y a sostegno di un partitino che, in omaggio ad un vezzo antico, alle elezioni correva in soccorso del probabile partito vincitore, il PD, da sempre al potere in città. E polemicamente vien chiesto come mai X e Y, noti oppositori nazionali alle soperchierie del potere, ignoravano che il PD locale (che indirettamente erano venuti a sostenere) ne ha combinate di grosse, visto che:

  1. è il responsabile dell’installazione di inutili (localmente) turbogas in città;

  2. è il tutore che consente ad un’azienda forestiera di incenerire megaquantità di rifiuti alle porte della città;

  3. è il promotore di un progetto faraonico succhiasoldi, l’asta navigabile, più dannoso che inutile;

  4. ha fatto erigere quartieri e un asilo nido direttamente sopra vecchie discariche.

Data l’esigua importanza dei due partitini e dato l’interesse, prossimo allo zero, palesato dall’elettorato sui quei quattro punti, la polemica sollevata su quanto X e Y sapevano di Cose di Casa Nostra poteva tranquillamente esaurirsi in sé. Invece no, il partitino che ama soccorrere i vincitori reagisce, e un suo araldo di fresca acquisizione s’incarica di cantarle CHIARE alla polemista. Ecco la sua lectio magistralis d’esordio in politica su come si fa a cantarle chiare:

X sapeva bene della turbogas e dell'inceneritore ed e' stato MOLTO CHIARO con Tiziano Tagliani (il vincitore PD). Lo stesso Tiziano ha accolto con favore le sue osservazioni”.

Non pago di questo, implacabile, prosegue con:

Durante la conferenza stampa e' stato possibile, per le persone del pubblico, intervenire e fare domande. Le risposte sono state CHIARE ed hanno evidenziato la diversità di visione della questione ambientale tra noi ed il PD. Le diversità, se saggiamente unite, non sono fonte di divisione ma di ricchezza intellettuale.”

Come si fa a non uscirne demoliti da solide spiegazioni basate sulla “chiarezza”? L’esponente del partitino avverso impiegherà anni a meditare sulla MOLTA CHIAREZZA palesata a Tagliani. Anche le risposte al pubblico (che poteva pure fare domande, una novità per certi gruppi …) sono state CHIARE. Come è chiara la ricchezza intellettuale acquisita, ormai un Valore aggiunto: quei quattro punti negativi stanno già diventando positivi. Fosse stato presente, il Mahatma Gandhi avrebbe gioito vedendo l’applicazione di una sua massima: “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

Con gente così il mondo migliora. Con gente così la seconda guerra mondiale non ci sarebbe mai stata: le diversità di Churchill e Hitler saggiamente unite diventavano una ricchezza intellettuale, e un’epoca di pace avrebbe sparso inceneritori in tutta Europa.

Paolo Giardini

www.progettoperferrara.org