FONTI EBRAICHE DELLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE

FREUD.jpgFONTI EBRAICHE DELLA COMMEDIA

 

L’opera di Ibn Maimun, (più noto come Ibn Maimun o Moses ben Maimon), nato a Cordova nel 1135 e morto al Cairo nel 1204, travalica i confini della speculazione ebraica e appartiene al patrimonio della filosofia universale. Studioso della legge ebraica e poi medico del Sultano Saladino, Maimonide è figura fondamentale nella storia della filosofia. In particolare il pensatore ebraico-andaluso ci offre una grandiosa visione del macrocosmo a cui paragona l’uomo microcosmo. L’intuizione di Maimonide costituisce uno dei punti di riferimento principali per il pensiero rinascimentale e moderno. Già tuttavia l’interpretazione del mondo da parte del filosofo, pur rientrando nella concezione aristotelico-tolemaica, si apre ad una nuova rappresentazione della realtà. Costruzione dinamica e capace di descrivere il senso profondo dell’umanità nell’economia del disegno divino, il pensiero di Maimonide ha riflessi anche su Dante. Maimonide non è assente nel processo di elaborazione dell’escatologia dantesca. La Commedia, originale prodotto della fantasia del Sommo Poeta, muove da molte e diverse fonti. Quella che affonda le radici nella mistica giudaica appare, a dire il vero, notevole. Molti sono gli studi che si soffermano sui rapporti tra Dante e la Qabbalah. E sempre più ricco di spunti si manifesta oggi l’orizzonte esegetico di Dante, alla luce della mistica ebraica. Ne emerge una chiave di lettura interessante, che getta nuova luce sul multiforme lascito di Dante. Un lascito, che riprende in larga misura, tramite gli insegnamenti di Tommaso d’Aquino e di Alberto Magno, la dottrina di Maimonide.  Sotto l’egida della Sapienza, che governa i cuori e l’intelligenza, si delinea quel percorso invisibile che conduce l’uomo verso l’estremo fine della beatitudine. Il viaggio dell’anima quale immagine del cammino dell’universo verso Dio rappresenta un progressivo avvicinarsi all’estasi, attraverso l’abbandono dei condizionamenti terreni. La ricerca della verità, dopo un lungo percorso volto a recuperare l’iniziale e perduta unità è elemento centrale in Maimonide. Una ricerca che Dante rinnova con la potenza della sua arte.

 Casalino Pierluigi, 7.06.2009.

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