SALUTI ALL'ULTIMO DANDY

oscar wilde.jpgUN SALUTO AZZURRO A VITTORIO ZUFFI 

"Chiamo artista non chi scrive poesie, suona, dipinge... ma chi vive come tale!" GIORGIO COLLI

E' scomparso, volato nel Regno platonico della Forma pura, prematuramente, il mitico, Vittorio Zuffi, biondo e "ariano", quasi nato per bug temporale a Ferrara, molto celebre nella Città estense. Ci pemettiamo un saluto, condividendo la relativamente bella nota di addio di amici e familiari apparsa sulla stampa.

E' vero, per decenni, un dandy dall'inconfondibile ciufffo biondo in libertà, ha passeggiato per Ferrara: invidiato, ammirato per la Bellezza incarnata, l'eleganza, la seduzione sempre raffinata. Certamente l'ultimo dandy di Ferrara.... dalla fisiognomia e  lineamenti non distanti da Sgarbi e De André, ma sicuramente più aggraziati e estetizzanti. Chi non ricorda a Ferrara il suo- appunto Ciuffo biondo sempre in volo, magari sui tavolini del Caffè Boni in Viale Cavour?

Come Oscar Wilde, adoratore della Bellezza e come Restif de la Bretonne, gran seduttore raffinato di dame e signorine, dai gusti non banali ma ricercati, amava persino l'Intellgenza femminile...: e  dalla Parole mai volgari, musicali, invece, come Stile dei Grandi, anche in Provincia, ma Ferrara, ovvio, è provincia particolare. Come Dante Rossetti, Walter Pater eccetera.

A Ferrara città d'arte e di scrittori, molto semplicemente nella Vita, Vittorio Zuffi ha incarnato, vivendola fino all'ultimo verso, la Poesia: lo conoscevo a occhio da molti anni, ci salutavamo soltanto, era molto simpatico: dagli anni politicizzati agli anni ottanta spensierati al duemila, Vittorio, coerente, non si è mai confuso con certe mode anche pseudoimpegnate: ha sempre vissuto il suo Sogno d'Esteta. E' volato via un Grande Uomo, un Grande Ferrarese. Buon Azzurro del Cielo, Vittorio (dai Poeti di Ferrara).

R.G.

http://it.wikipedia.org/wiki/Estetismo