L'ARTISTA GIANFRANCO GANZAROLI

gganz.jpg

Gian Franco Ganzaroli nasce a Ferrara nel marzo del 1961 e qui vive e lavora.
Nel 1988 quasi per caso acquista la sua prima reflex ed inizia a fotografare,scoprendo cosi un novo modo di comunicare.
Acquista riviste e libri sulla fotografia scopre i grandi maestri :Gianni Berengo Gardin ,Robert Kappa, Enri Cartier Bresson .Compra l’occorrente per stampare le fotografie in proprio e si crea un suo stile fatto di forti contrasti .Predilige le pellicole ad alta sensibilità per avere una “grana “ evidente e per lavorare in luce ambiente senza l’ausilio del flash.
Nel 1989 inizia a realizzare servizi matrimoniali
Nel 1990  collabora con la”Style agency” realizzando servizi di moda e fotografando le sfilate .
Nel dicembre del 1990 entra in contatto con “Atelier il passaggio” di Giuliana Berengan ,per cui documenta a livello fotografico “Esperimento Alchera” una serie di performance poetiche teatrali all’ interno di varie locazioni site in Ferrara.
Nel 1991 partecipa ad una iniziativa del “sindacato degli artisti” intitolata Fuori Luogo e la sua fotografia L’ombra del pubblico viene inserita nel catalogo della manifestazione.
Tra il 1991 e il 1992 realizza alcuni servizi fotografici per La nuova Piazza
Nell’anno 1992 viene realizzato un catalogo dello scultore Domenico Pieviani in cui vengono incluse diverse fotografie realizzate durante una installazione dello scultore tenutasi in uno dei giardini “nascosti” di Ferrara.
Dal 1993 inizia un percorso personale che lo porterà decisamente verso il reportage diventando un “cacciatore di immagini”. 
Riscopre la fotografia di inizio secolo dove i colori erano inseriti a matita o ad acquerello .
Negli anni successivi  inizia a prendere forma un qualcosa che viene chiamato poesia visuale ,foto a volte quasi oniriche ,fiabesche che sembrano voler raccontare storie in unico fotogramma.
Da qui nasce l’esigenza di farsi riconoscere in modo immediato e fa realizzare da un designer pubblicitario americano il logo F-oneimages con cui firma ora i suoi lavori.

(FONTE SANDS FROM MARS WEBZINE www.myspace.com/sandsfrommars)

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=317454621