PSICOPATOLOGIA DI FERRARA QUOTIDIANA

ESTENSE CASTELLO.jpg

Opere da lettino (from Estense Com Quotidiano On Line -Ferrara)

 

Forse ho individuato una forma riassuntiva di una distesa di lettini da psicanalista.

Nell’immaginario comune ogni strizzacervelli è sempre in rapporto 1:1 con un paziente sproloquiante spaparanzato su un lettino, segno evidente che il meccanismo non funziona con l’equivalente di un dormitorio pubblico. Finora. Ma i multiformi impieghi della tecnologia possono apportare sorprendenti novità.

Transitando sere fa per Piazza Municipale era impossibile non notare un grande schermo sul quale venivano proiettate diapositive riproducenti le opere pubbliche realizzate negli ultimi dieci anni. Curiosamente, nessun passante si soffermava a guardare, il che mi ha obbligato a sostare per cercare di capire il fenomeno, ma in qualche minuto di osservazione la sequenza delle immagini ha svelato l’arcano: sullo schermo, implacabili e impietose, si avvicendavano le foto di opere incompiute o brutte, o inutili.

Ho visto quindi la pavimentazione e ripavimentazione della piazza in cui mi trovavo; foto aeree in anni diversi del cantiere di Cona; il maestoso ponte in legno della ciclabile di via Modena che non serve a niente; qualche asfaltatura di strade periferiche, pendenze di sottopassi ambite da Paperissima nei casi di ghiaccio o piogge abbondanti; i grandiosi fuochi della prima Notte Bianca espressivi della nostra vivacità culturale; l’asilo in costruzione di via Salice; e nient’altro perché me ne sono andato in fretta. Come tutti i passanti di quella sera, anch’io non sono uno psicanalista e il sopportare gratis le turbe ossessive di Sindaco e Giunta è uno sforzo inutile. In fin dei conti, per le necessità possono sempre chiamare il 118.

 

(Paolo Giardini)

from http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=46520&format=html

http://keynes.scuole.bo.it/ipertesti/arte_cinema/freud.html