ARTE E SCIENZA A FERRARA

ARTE E SCIENZA.jpg 

from Estense Com Quotidiano On Line di Ferrara

Organizzato in collaborazione con Unife un seminario sull'utilizzo della scienza in ambito non tradizionale

La diagnostica scientifica applicata all'arte

 

Vanno tanto di moda i serial Ris, Csi, imbottiti di esami scientifici, spettrofotometrie, esami del dna. Ma anche le opere d’arte possono subire… analisi diagnostiche. E’ questo infatti il tema portante del seminario gratuito "Diagnostica Scientifica di opere d'arte", organizzato dall'Associazione AssForm di Rimini. Ovvero, quando la scienza arriva in ausilio all’arte. Un tour che parte dall’approccio al campo della diagnostica scientifica finalizzata alla conoscenza, alla conservazione e al restauro di opere d'arte. Promotrici dell’iniziativa l’Università di Ferrara, l’Università dell'Arte di Firenze.

La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito www.assform.it (sezione corsi). L’appuntamento è per, giovedì 8 gennaio, presso la struttura universitaria di via Scienze, 41.


Il programma: introduzione al tema del Prof. Ferruccio Petrucci (Università di Ferrara) - La teoria del restauro delle opere d'arte, Prof. Ranieri Varese (Università di Ferrara) - Un database online di diagnostica per immagini, Dr. Andrea Ficini e Dr. Mattia Patti (SNS Pisa) - Esempi di diagnostica per immagini, Prof. Ferruccio Petrucci (Università di Ferrara) - Diagnostica ed applicazioni per il restauro, Dott.ssa Raffaela Rimaboschi (Artconservation Firenze).

 

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=46519&format=html

http://www.ospfe.it/index.phtml?id=1558