LO SCRITTORE FABRIZIO RESCA

Resca_jpgMEDIA.jpg 

“Sono un grande fautore delle citazioni e trovo molto interessante l’opinione di Walter Benjamin, secondo il quale il miglior libro del mondo sarebbe una raccolta di citazioni...”.

Così scrive in quarta di copertina Fabrizio Resca, autore del fresco di stampa “Pensieri on the Road” (Este Edition), una sorta di manuale “di viaggio”, che riporta argute e divertenti citazioni tratte da dozzine di opere di scrittori e articoli di giornalisti attinenti appunto al “viaggio”, nella sua accezione più ampia: sia esso turistico, culturale, conoscitivo, mentale.

Un libro concepito per essere aperto a qualsiasi pagina, la cui lettura si può iniziare o sospendere a piacimento, rispettando i ritmi del viaggio intrapreso. Il ferrarese Fabrizio Resca, tour leader e travel consultant professionista, nonché autore di numerose sillogi poetiche e romanzi, e in particolare del best-seller di impressioni di viaggio “Odore di Russia” (1995), ha con pazienza certosina riunito in volume le più interessanti citazioni individuate nei molti libri letti per lavoro e per passione.

Da Aristotele a Dante, da Borges al Dalai Lama, da Hemingway a Kerouac, da Livingstone a Sepulveda, da Conrad a Terzani; un “itinerario” di citazioni che riserva spesso inaspettate sorprese, come ad esempio - tanto per citarne una - la frase del grande Voltaire: “Il viaggio di scoperta non consiste nel vedere nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. Quanta umiltà, forza, attenzione, comprensione, umanità e scaltrezza ci vuole per muoversi, con passi leggeri, sulle vie di questo mondo, lungo le quali, come diceva Stanislaw Jerzy Lec, “ci saranno sempre degli esquimesi pronti a dettare le norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura”.

RICCARDO ROVERSI

http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=250

http://www.literary.it/dati/literary/diedo/pensieri_on_the_road.html