ELOGIO DEI FANNULLONI

 PAPERINO ROBOT.jpg

IL TEMPO ALLA ROVESCIA...

Pochi - prigionieri della contingenza- osano sollevare lo sguardo: neppure pindarico, perché la questione ... è disseminata in tutta la letteratura futurista, futurologica e futuribile, come si preferisce. E gli storici futuri non perdoneranno a noi contemporanei, l'incredibile passo del gambero - grave e pericoloso a medio-lungo termine- che caratterizza certa gerentocrazia economicistica che - nell'era della scienza come stomaco degli umani, di tutte le razze..., per incompetenza, ignoranza scientifica e malafede, persevera nell'errore diabolico e antistorico.

Il simpatico folletto Brunetta, lo sceriffo del Paese dei Fannulloni, ovvero l'Italia, ha un grande merito contingente: da un lato ha smascherato certa sconcertante ipocrisia nazionale e della casta pubblica o dei sindacati stessi; il simpatico nanetto Brunetta ha un grave torto. Ha detto la verità a metà e ... purtroppo è soltanto un politicante, senza la necessaria conoscenza scientifica per pilotare il futuro del cosiddettto lavoro produttivo ed efficente, al passo con l'attuale dinamica tecnoscientifica e dell'automazione cibernetica in particolare: certamente almeno è ispirato da certa sana passione al contrario del suo alter ego, il Professor Ichino, mero opportunista politico e classico, per dirla con Freud, carattere anale! (Nulla a che fare con l'Eros, sia ben chiaro, una certa tipologia caraterriale profondamente oscurantista e dalla mente ristretta).

Brunetta ha detto la verità a metà, solo alcuni accenni ai veri e inrinviabili bersagli e soggetti strutturali da colpire: tutta la filosofia del tornello... è sacrosanta da ... Roma in giù, inutile negarlo! Ma da Firenze.. in su è quasi ridicolo; certi fenomeni sono marginali e fisiologici; perciò anche a Ferrara è ridicolo applicare la rivoluzione brunettiana dei tornelli eccetera: da Roma a Ferrara, invece, i veri fannulloni reazionari... sono figure ben diverse dai lavoratori pubblici (ovvio ancor di più al Sud!): sono i Vertici, i Consulenti pagati con stipendi vergognosi, inefficenti, incompetenti, spesso incarichi clientelari. A Ferrara ad esempio, se si vuol colpire il Fannullismo, nel Palazzo è solo questione di ... imbarazzo della scelta! In tutta Italia pullulano...Dirigenti o Consulenti o Politici al 100% che in qualsiasi Azienda europea o americana o giapponese sarebbero licenziati in tronco. Inoltre, si taglia la testa prima a Luigi XIV che... alle sue guardie se l'obiettivo è la Bastiglia!

A livello, però, macropolitico e futuribile, anzi, i cosiddetti lavoratori pubblici, marginali e non fondamentali, da Firenze in su... esprimono una grande intuizione storica, come già accennato, già sviscerata e discussa ad alto livello scientifico.: la Fine fatale, irriversibile e benefica del Lavoro alienante, meccanico e non creativo. Non solo nel settore Pubblico. Effetto e processo non riavvolgibile... della Logica della Cibernetica, dell'Automazione, dell'Informatica, della Robotica, della... Civiltà Umana nella sua Essenza.

I grandi scienziati, la Tecnologia non esistono solo per il profitto e il benessere (sia ben chiaro dei Valori!). Ma sono ormai quest'ultimi interconnessi e dipendenti strutturalmente dal cosiddetto fattore umano come password fondamentale per continuare l'evoluzione storica e sociale. Abbiamo inventato Macchine, Computers, Robot, Internet per liberare gli Umani! E la mappa sul futuro del Lavoro andrebbe capovolta, ridisegnata, rispetto all'attuale approccio (suicidale a lungo termine per il progresso sociale e l'economia stessa) appunto gerentocratico e oscurantista!

Come già intuì persino il non visionario Eric Fromm decenni fa (La Rivoluzione della Speranza), esistono oggi le condizioni tecnoscientifiche per una razionale automazione informatizzazione del Sistema Lavoro, tale da virtualemente abolirlo. Sempre già all'epoca (1970 circa), alcuni dei più celebri economisti americani s'accorsero che costa meno decretare Redditi di Esistenza individuali (al di là della forza lavoro reale!) che gestire piani d'occupazioni o enti attinenti (il circo Orfei-INPS ad esempio in Italia)....

Perciò, da Firenze in su, viva i Fannulloni, pionieri con i loro lapsus caffè del futuro! Come già intuirono anche Bertrand Russsell (Elogio dell'Ozio!), il geniale PAPERINO, lo stesso Marx (dal Regno della Necessità al Regno della Libertà!) , persino suo genero Paul Laforgue (Il Diritto all'Ozio) e i futuristi:

"Il proletariato dei geniali, collaborando con lo sviluppo del macchinario industriale, raggiungerà quel massimo di salario e quel minimo di lavoro manuale che, senza diminuire la produzione, potranno dare a tutte le intelligenze la libertà di pensare, di creare, di godere artisticamente"
                                                             FILIPPO TOMMASO MARINETTI

ROBERTO GUERRA

http://www.siptech.it/convfuturo.html