L'ARTISTA DINO MARSAN E LE ORME

 le orme.jpg

Tra i grandi eventi autentici di Ferrara, nel 2008 che volge al termine, desideriamo ricordare il grande concerto de Le Orme, tenutosi a Ferrara lo scorso 26 4 2008. Un grande ritorno a Ferrara, dopo 30 anni circa, dei padri del progressive italiano: a cura dell’Associazione Impulses.Art, diretta dall’artista Dino Marsan, celebre illustratore di fantascienza, da qulache tempo anche raffinato promotore d'arte.

 

 Così ha riportato  a suo tempo la webzine ferrarese on line Sands From Mars (su My Space- diretta dallo scrittore Maurizio Ganzaroli)

 

"Tutto esaurito alla Sala Estense per la band storica di Aldo Tagliapietra e Michi Dei Rossi, dalla voce pop siderale e la batteria-percussioni degna come sempre dei grandi maestri anglosassoni, di cui Le Orme sono stati e sono in Italia – i più creativi e originali interpreti e complici. Grande animatore, anche Michi.. Rossi, con intermezzi esilaranti con il pubblico. Non ultimo, anzi, splendida la performance del più giovane tastierista elettronico Michele Bon, il leggendario Hammond-organo elettronico, con i suoni primordici della musica elettronica, continua a stupire per la bellezza sintetica e aritifciale del puro- originale-appunto electrosound… 

 

Due ore di performance, tra estratti dai lavori più recenti (Il Fiume, Elementi, L’Infinito), a classici pop quali Felona e Sorona, Uomo di Pezza, Smogmagica,…Uno  sguardo verso il cielo… ecc. che confermano anche il pop progressive italiano come musica del nostro tempo autentica, art-rock dicevano in Gran Bretagna, sempre negli anni ’70, i vari Bryan Ferry, Peter Gabriel… Peter Hammil… Emerson…Lake… Palmer. E’ stato un viaggio nel tempo, ma nientaffatto nostalgico: con un tecnologia superiore… prototipo- oggi ancor più di ieri- di pop di ricerca anche- caldo e vitalistico, una lezione futuristica alle nenie in Italia di troppi cantautorucoli di ieri  e di oggi o a certo manierismo pseudo rap da centri sociali… subito riciclati dal business…" 

 www.myspace.com/sandsfrommars

www.impulsesart.jj