FUTURISTI LIVE!

futurismo russo 3.jpg 

CONTINUITA' DEL FUTURISMO...

Ormai il centenario del Futurismo è già celebrato, da tempo, ovunque: e in anticipo (non a caso il termine Futur-ismo, se si passa il calembour!) rispetto alla data ufficiale del 20 febbraio 2009.

Risale a oltre due anni fa l'evento su Luigi Russolo al Mart di Trento; da poco si son smorzati gli echi della mostra di Osvaldo Licini a Borgo Storico Seghetti Panichi di Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno che seguiva idealmente quella tenutasi a Brescia, nel complesso del Museo di Santa Giulia, tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007, a cura di Marco Goldin e Fabrizio D'Amico.

Per non parlare di quella su Giacomo Balla - in occasione pure del cinquantenario della sua morte, avvenuta l' 1 marzo 1958 - a Palazzo Reale, a Milano e terminata circa sei mesi fa.

Dal Centre Pompidou di Parigi, «Le Futurisme à Paris - Une avant-garde explosive», première della rievocazione di massa che ci aspetta nel 2009 nel giorno esatto dell'anniversario al piccolo prezioso Depero già in atto a Correr di Venezia, alla prossima, sempre al Correr di Venezia, Futurismo 100. Astrazioni dal 5 giugno, a «Futurismo. Velocità + Arte + Azione», kermesse milanese a Palazzo Reale dal 5 febbraio, a Londra, «Futurism 100!», della Estorick Collection già dal 14 gennaio a quella di Roma alle Scuderie del Quirinale dal 20 febbraio, alla Tate Modern di Londra, nel Regno Unito, dal 12 giugno, per non citarne che alcune tra le più importanti.

Ma i futuristi sono anche...contemporanei, esistono ancora: il cosiddetto quinto futurismo secondo la felice definizione di Alessio Brugnoli, scrittore e tra i principali promotori del cosiddetto neofuturismo (ma i futuristi attuali rifiutano i suffissi neo/post!); a Roma, ad esempio, è ancora attivissimo Antonio Fiore (ex Futurismo Oggi, di Enzo Benedetto, l'ultima rivista "storica" ufficiale attiva fino al 1993), appena reduce da una grande mostra a Roma (primavera 2008 al Museo Nazionale degli strumenti musicali) e tra breve nuovamente in scena proprio per il centenario; a Bologna Valerio Zekkini e la sua cult electro band PCCorporation, poeta, saggista e musicista.

A Milano i cosiddetti Connettivisti, gruppo di neofuturisti particolarmente vicini alla fantascienza e alla rivoluzione digitale e del web.

A Roma e a Salemi, come noto, ci sono Graziano Cecchini (e lo stesso Sgarbi), il futurista della Fontana Rossa e delle Palline di Piazza di Spagna.

A Ferrara, da anni è attivo Roby Guerra, poeta e scrittore, ora anche video-poeta: e proprio Guerra, Futurismo al 100% - è il caso di sottolinearlo - ha avuto, per l'appunto, l'idea futurist-issima e, forse, unica di celebrare e rilanciare il futurismo direttamente nel Web, nel celebre server di You Tube: 22 video-poesie clip dedicate al centenario (Canale Futurguerra-playlist), sorta di giocattoli elettronici, cyber-graffiti (come li definisce l'autore) eretici e iconoclastici, microsintesi del nuovo futurismo del Duemila. Alcuni son dedicati proprio a ... Rosso Trevi (di cui Guerra è amico, ha ospitato Cecchini anche a Ferrara in un recente video festival internazionale curato da sé, oltre all'Ass. Ferrara Video&Arte); altri, programmatici, a Ferrara. Tra essi piace citare Ninna Nanna di Filippo Tommaso Marinetti, su musica di Massimo Croce, ispirata ad un testo di Guerra del 1983.

In effetti il futurismo in versione video persuade sulla continuità dell'avanguardia italiana più discussa e certamente, a tutt'oggi, rivoluzionaria...

MARIA CRISTINA NASCOSI

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21016773_Centenario+del+Futurismo+su+You+Tube.htmlw

http://news.google.it/news?hl=it&resnum=0&q=centenario%20del%20futurismo&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wn