MASSIMO MAISTO VERSO IL BIS?
Una delle poche novità di rilievo dell'ultima gestione Sateriale è stato senza dubbio l'investitura di Massimo Maisto all'Assessorato alla Cultura, dopo il periodo gerente dello stesso Sateriale. Una figura, Maisto, proveniente dalla cosiddetta generazione dei 40 enni, da diversi anni ormai evocata a sinistra (da Roma a Ferrara) come strategia di Rinnovamento (spesso disattesa... visti gli attuali tangibili risultati dalla Periferia alla Capitale). In ogni caso, Maisto, ben noto a Ferrara, per la sua attività politico-culturale (dal Circolo Louis Brooks dagli anni ottanta alla direzione dell' Arci a Ferrara, fino a prima del nuovo incarico), con risultati ottimi e indiscutibili, è parsa ed è una scelta azzeccata. Al di là di certe contraddizioni inevitabili in questa prima fase del mandato, certamente poco imputabili a Maisto, forse semplicemnete poco presenzialiista (ma c'è ancora Sateriale in giro...).
Comuque, salvo tsunami improbabili, la riconferma probabile anche dell'attuale Centro-Sinistra a Ferrara nel 2009 (Elezioni Comunali) con Tagliani al posto di Sateriale (il centro-destra appparer oggettivamente debole per il sorpasso storico, al di là dell opzioni anche di chi scrive), Massimo Maisto sarà riconfermato e quindi – in altro contesto- ha la possibilità concrerta di dare una svolta culturale a Ferrara città d'arte non indifferente. Anzi, il suo ruolo, uomo giovane, creativoe proveniente da certa tardizone creativa della sinistra storica (una mosca... rara ormai) fin d'ora ppare assai rilevante pe ril futuro di Ferrara, per altre scelte certamente in fase involutiva con l'avvento di Tagliani, del PD di derivazione... demoristiana.
...Un' auspicabile controbilancia progressista e moderna ... il ruolo futuro dell'Assessore alla culura Massimo Maisto, seconda edizione, sperando come già lascia intendere da alcune promettenti e coraggiose dichiarazioni ufficiali, in un ridimensionamento di eccessivi Grandi eventi poco produttivi per Ferrara, in una maggiore attenzione alla creatività ferrarese (in talune situazioni più apprezzata eappoggiata oltre mura!), all'avangaurdia, consolidando magari anche certa svolta postmoderna (vedi Ferrara sotto le Stelle, vedi certa cibercultura rock pop degli ultimi anni), di cui lo stesso Maisto con un certo Alberto Ronchi è stato tra i promotori recentemente.
ROBERTO GUERRA
http://www.arciferrara.org/index.phtml?id=39
http://www.istruzioneferrara.it/documentinew/area_progetti/societ_dante_alighieri.pdf