La Zona Morta magazine a cura di Davide Longoni (II novembre 2018)

Menù "La Zona Morta"
Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...

E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK

ANTIPASTI
Creative Network N° 06 a cura della redazione

PRIMI PIATTI
Intervista a Stefano Di Marino di Filippo Radogna
Dark Star di Davide Longoni

SECONDI PIATTI
Fantascienza Story 203 di Giovanni Mongini
Fantascienza Story 204 di Giovanni Mongini
Joe Lake si racconta di Davide Longoni
Lo snuff – parte 01 di Gianfranco Galliano

CONTORNI – LE CRONACHE DI
Twins di Davide Longoni
FRUTTA
Balsamus, l'uomo di Satana di Gordiano Lupi

DESSERT

BEVANDE

EXTRA
Diamo spazio ora agli extra, con una segnalazione importante che riguarda il nostro Gordiano Lupi, che torna con un nuovo intenso lavoro. Dopo il successo di Calcio e acciaio - Dimenticare Piombino, presentato al Premio Strega 2014 e vincitore del Premio Bovio (Trani), del Premio Città di Massa (MS) e del Monterosi d'Argento, dopo ben 4 anni che non usciva un suo romanzo, ritorna in libreria Gordiano Lupi, stavolta in coppia con Cristina de Vita nel volume Sogni e altiforni - Piombino Trani senza ritorno (330 pagine; 15 euro), pubblicato dalle Edizioni Acar di Milano.
Sfogliando questo libro sembra quasi di sentirlo il profumo del tempo passato, l'odore della nostalgia, di quella sana, dolce nostalgia che fa bene al cuore. Quella che libera le menti verso i tempi andati e costruisce un gigantesco dribbling fra tanti amori perduti che in fondo non lo sono mai del tutto. Sono l'amore per una donna e quello per il calcio.
Il protagonista è lo stesso di un altro fortunato libro di Gordiano Lupi, Calcio e acciaio, vincitore di diversi premi e segnalato anche al Premio Strega, ambientato tra Piombino, una cittadina della provincia toscana la cui vocazione è stata sempre legata agli altiforni e al declino dell'industria dell'acciaio, e Trani, sul mar Adriatico, in Puglia a vocazione prettamente marittima. Una grande storia che si chiama vita, di un passato che ritorna senza in realtà mai essersene andato.
C'era tanto amore in quel primo romanzo e ce n'è tanto anche in questo che Gordiano Lupi ha scritto a quattro mani con Cristina de Vita, regalandoci anche l'altra faccia di una medaglia ricca di passione e di nostalgia, l'altra faccia dell'amore. È una storia a tratti anche molto amara, con passaggi fatti di delusioni, di tristezze e di abulie che rendono ancora più vero tutto il vissuto che si respira pagina dopo pagina. Una bella storia, per niente scontata, che ha due punti di vista, che in qualche modo combaciano, rendono giustizia a un amore perduto che perduto non lo è mai stato fino in fondo.
Ci sono tutte queste tensioni che si intrecciano una dopo l'altra e spesso anche tutte insieme in pagine che fanno sentire l'odore dei ricordi e anche il sapore della nostalgia, senza mai restarne ingabbiati. Una lettura intensa ed appassionante perché racconta emozioni senza invaderle e le fa vivere da dentro anche a chi si affaccia a questa storia, pagina dopo pagina.
Gli autori restano sempre un passo indietro, con quel pizzico di pudore che finisce con il dare a ogni lettore lo spazio per una personale visione. La bellezza del romanzo che comincerete a leggere va oltre la storia che racconta: è la nostalgia che fa battere forte il cuore senza mai restare prigionieri del passato. Ed è l'atto d'amore più grande di questo romanzo.
Leggiamo alcune tracce dalla introduzione di Stefano Tamburini: "Il protagonista è un ex grande calciatore, partito da una piccola cittadina di provincia per poi rientrarci a giocare, ad allenare e soprattutto a vivere con il suo carico di noia e di rimpianti. Rimpianti mai del tutto confessati, neanche a se stesso, completamente incapace come è di amare come vorrebbe. E sullo sfondo restano anche le contraddizioni di un'epoca difficile, quella dei nostri giorni, in tante realtà come Piombino.
A un certo punto della narrazione troverete una frase stupenda: Non potete togliermi il profumo del tempo passato. A me ha colpito perché è quel profumo che molti della mia generazione continuano a sentire pur sapendo che ormai quell'odore è andato perduto ma sono felici di trovare il modo di rinfrescarlo, perché aiuta a capire meglio anche gli odori nuovi, quelli che ammantano il non sapere come sarà il domani. Di ognuno nel particolare e nel complesso di tante comunità come quella rappresentata da Piombino e anche da Trani, dove ci sono l'altro stadio e l'altro scenario d'amore che si intreccia nella doppia narrazione di questo romanzo.
A un certo punto Gordiano Lupi lo scrive chiaramente: Basterebbe poco, forse. Ma quel poco è troppo, per chi rimpiange un passato d'acciaio, per chi s'illude d'un presente di perduto acciaio, per chi ricerca un futuro che riporti in vita l'acciaio. Sostituite la parola acciaio con quel che nei tempi andati ha offerto lo slancio alla vita e alla crescita, economica e civile, di molte comunità e troverete lo sfondo su cui far rivivere anche tante altre storie mai scritte".

Un altro amico della Zona Morta che torna a pubblicare è Andrea Biscaro, scrittore poliedrico e leader della band SECONDAMAREA: il suo nuovo libro è intitolato Io sono il Nirvana - La storia di Kurt Cobain (208 pagine; 14 euro) ed è pubblicato da Caissa Italia, uno degli editori musicali nazionali più importanti, disponibile in tutte le librerie (fisiche e on-line) d'Italia.
"Questo libro, dice Andrea, è un omaggio a un grande artista, una riflessione cruda e amara su fama e celebrità, sul potere perverso di stampa e mass-media, un viaggio nella paura e nella depressione, un'analisi visionaria sul dolore e sulla droga, un manifesto della diversità, ma anche e soprattutto un inno alla musica, al rock, alla vita. Penso di aver creato una specie di ibrido mostruoso, un incrocio inquietante tra una biografia rock e un thriller psicologico, forse. Un horror della psiche travestito da biografia, ecco".
Kurt è la rock star più famosa del pianeta. Ha appena ventisette anni, ma ha già vissuto tutto. Adesso è solo, lontano dai riflettori e dai palchi, senza amici, senza più voglia di scrivere e di suonare, blindato tra le pareti dorate della sua reggia di Seattle. Nella detonazione dello sparo Kurt rivive tutta la sua vita: l'infanzia ad Aberdeen, i locali, la nascita dei Nirvana, il primo contratto con la Sub Pop, la droga, il successo planetario e improvviso di Nevermind, il grunge, l'amore disperato per Courtney Love, la dipendenza dall'eroina, le tournée mondiali, la nascita di Frances Bean, In Utero, il policlinico di Roma, le disintossicazioni, Unplugged in New York. Fino a quel maledetto fucile Remington... A fargli immancabile compagnia è la voce di quell'amico misterioso al cui abbraccio mortale non saprà sfuggire.

Universal Pictures Home Entertainment Italia invece ci segnala l'uscita del film Skyscraper nei formati dvd, blu-raytm, blu-raytm 3d, 4k ultra hd e digital hd. Il coraggio non ha limiti in questo eroico action-film, blockbuster mondiale prodotto da Legendary Pictures e Universal Pictures: la pellicola è un'emozionante corsa senza sosta che segue il personaggio di Dwayne Johnson (Jumanji: Benvenuti nella giungla, Fast & Furious 8) nei panni di un vero eroe che non si fermerà davanti a nulla nel tentativo di salvare la sua famiglia da una morte certa. Con oltre 30 minuti di materiale bonus mai visto – incluse scene eliminate ed esclusive clip bonus – Skyscraper è un film visivamente straordinario, che lascia a bocca aperta e con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.
Alimentato da adrenalina e da una verticalità d'impatto, il film è guidato dalla superstar Dwayne Johnson, che interpreta l'ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell'FBI e veterano americano di guerra Will Sawyer, rimasto senza una gamba. Durante un lavoro ad Hong Kong come assessore alla sicurezza nei grattacieli, trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in fiamme e viene incolpato per questo. Da ricercato in fuga, Will deve trovare i responsabili, ripulire il suo nome e salvare in qualche modo la sua famiglia intrappolata all'interno dell'edificio in fiamme.
Annunciato come "accuratamente irresistibile" (LA Times), Skyscraper è scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber (Una spia e mezzo, Come ti spaccio la famiglia) e prodotto da Beau Flynn (Rampage, San Andreas), Hiram Garcia (Rampage, Jumanji, San Andreas) e dallo stesso Johnson. Il film ricco d'azione ha inoltre come protagonisti Neve Campbell (House of Cards, il franchise di Scream), Chin Han (Il cavaliere oscuro), Roland Møller (Land of Mine), Pablo Schreiber (American Gods, 13 Hours) e Hannah Quinlivan (Moon River).
In occasione dell'uscita del film ha inizio anche il concorso nazionale Ready for action, tutto all'insegna del cinema d'azione migliore, che coinvolgerà successivamente Mission Impossible: Fallout e The Equalizer 2. Universal Pictures Home Entertainment Italia mette in palio droni TwoDots Falcon Pro, hoverboard TwoDots WildBoard XL Camo ed e-bike TwoDots E-X-Cycle Black Edition. All'interno di ogni prodotto di questi tre titoli, segnalato da uno sticker on-pack, è inserita una cartolina contenente le indicazioni per partecipare al concorso e un codice univoco necessario per la partecipazione.
Il dvd contiene moltissimi bonus, tra cui: scene eliminate con il commento del regista Rawson Marshall Thurber; Vai dietro le quinte con Dwayne Johnson e il resto del cast di Skyscraper; scene estese con il commento del regista; Dwayne Johnson: interpretare un eroe; Ispirazione, ovvero un incontro con una vera persona amputata, nonché speaker motivazionale: si tratta di Jeff Glasbrenner, colui che ha dato l'ispirazione al ruolo di Dwayne Johnson, che racconterà le consulenze che hanno aiutato il personaggio di Dwayne sin dal primo giorno; Forze opposte, non ci si trattiene quando le donne di Skyscraper entrano in azione, la preparazione di Neve Campbell e Hannah Quinlivan per poter combattere al meglio; Non più amici, quando Dwayne Johnson e Pablo Schreiber si incontrano faccia a faccia, sanno immediatamente per cosa si scontreranno, il dietro le quinte dell'intensa scena di lotta nell'appartamento tra i due ex amici, Will e Ben; Ragazzini in azione, in Skyscraper tutti hanno modo di entrare in azione, persino i figli dei Sawyer, sul set con Noah Cottrell e McKenna Robert per scoprire le mosse dietro i loro stunt; Pineapple Pitch, ovvero le parole di Dwayne Johnson mentre racconta come il regista/scrittore Rawson Marshall Thurber ha riassunto per lui l'idea di Skyscraper; commento al film del regista Rawson Marshall Thurber.
Skyscraper sarà disponibile in una doppia confezione che include il 4K Ultra HD Blu-rayTM e il Blu-rayTM. Il disco 4K Ultra HD comprenderà gli stessi contenuti extra della versione Blu-rayTM, tutti nella straordinaria risoluzione 4K.

Passiamo adesso alle prossime uscite delle Edizioni Kimerik, con una lunghissima carrellata di libri a cominciare da Crederci (148 pagine; 12 euro) di Maria Virginia Consales: questo libro è la storia di una giovane anima che consegna a un foglio bianco sentimenti, sogni, emozioni. È la denuncia di una quindicenne che si guarda alle spalle e immagina il proprio futuro, che riflette sulla società odierna e si abbandona alle proprie chimere, sempre con i piedi ben ancorati a terra e alle proprie affezionatissime radici.

Proseguiamo poi a parlare di Questa non è una poesia (124 pagine; 15 euro) di Alexssandra Minissale: una storia d'amore che è una storia di vita, l'intrecciarsi di due esistenze che, finalmente, dona importanza e senso all'esistenza stessa della protagonista. Un amore assoluto, che a tratti mina la serenità dell'animo, ma che è fonte potentissima di crescita e di esperienza.
Altro interessante libro delle Edizioni Kimerik è Sto bene qui (180 pagine; 15 euro) di Eugenio Marzotto: personaggi in cerca di una rivincita si intrecciano davanti al bancone del Calypso, dove i buoni e i cattivi si confondono annullandosi a vicenda, ignorando le reciproche inquietudini. A unirli è solo l'azione calcolata di un killer che altro non desidera se non invertire l'inerzia delle cose.

Pulcinella, Petruška e l'eredità dello zio Zar (42 pagine; 12,60 euro) di Oderigi Lusi ci porta in una Napoli soleggiata, dove Pulcinella riceve una lettera da San Pietroburgo. A scrivergli è suo cugino Petruška, che gli comunica di essere erede insieme a lui di un piccolo tesoro lasciato loro da uno zio musico che aveva lavorato presso lo Zar Alessandro II. Pulcinella si fionda nella città russa durante il Carnevale, sognando grandi ricchezze. Ma entrare in possesso dell'eredità non sarà una passeggiata: i due cugini dovranno superare prove difficili guidati dal potente e misterioso mago Sharlatan e dal burbero monaco Aliosha. Riusciranno Pulcinella e Petruška a trionfare sull'avido Moro e sul freddo russo?
Voglio andare oltre… io non mi fermo (126 pagine; 14 euro) di Margherita Dragotto coinvolge invece moltissimi argomenti: la scuola, la famiglia, la vita… sono questi i protagonisti principali del romanzo. Un flusso di pensieri e "riflessioni ad alta voce" si intreccia con il racconto di un'esperienza, quella di una giovane insegnante, che rappresenta il paradigma di un'intera generazione.

Parliamo poi di Un amore, cento poesie (276 pagine; 15 euro) di Nicolò Mauro: quando un lettore si fa coinvolgere emotivamente dalla lettura di un'opera letteraria ciò si verifica perché un autore, prima di lui, ha vissuto intensamente in prima persona quei sentimenti e ha avuto la capacità di esprimerli in un linguaggio universale. Troveremo in queste poesie la malinconia, che è autentica, troveremo le delusioni e le disillusioni e la tristezza che sono, sicuramente, in parte reali e in parte funzionali al personaggio "altro" da rappresentare; troveremo la disperazione e la morte che già rientrano in massima parte nella sfera esistenziale del personaggio da rappresentare. Il tutta l'opera si avverte il sottile gusto e piacere e compiacimento di modellare il verso e creare musicalità e dare pennellate di colori che hanno principalmente un fine letterario. Questo non significa che i sentimenti sono falsi e che si sta barando, ma semplicemente che l'io dell'autore e "l'altro" del personaggio rappresentato entrano in una commistione inestricabile, all'interno della quale è difficile distinguere dove finisce l'uno e comincia l'altro e viceversa.

Ma non è finita qua, perché passiamo adesso a I mulini del tempo (184 pagine; 15 euro) di Nadia Angelini: l'autrice scava nell'animo umano, lo penetra, scruta, osserva, indaga, ingloba in se stessa, per poi riversare e mettere a nudo lo spirito, fugate le ombre, degli attori che popolano i suoi romanzi. E così si giunge all'amore, tema carissimo a Nadia che sa narrarlo in tutti i suoi aspetti. In questo lavoro troveremo riflessi tutti gli umani tipi di questo sentimento, come ventaglio emozionale che, tra varie sfumature, tutti li comprende. È pathos struggente che, annidatosi nel cuore, non lo lascia mai più, finché la vita è presente con il suo soffio, seppure nella lontananza emotiva di decenni. Ma sugli esseri umani purtroppo incombe un potere misterioso e incontrastato, mosso da una volontà suprema e ineluttabile cui neppure gli dei potevano sottrarsi: il Fato. Questa storia accompagnerà il lettore attraverso momenti di grande tensione emotiva, poiché nella stessa si consumano imprevisti che si colorano di giallo, per poi assumere il colore rosso scarlatto della passione. Numerosi i colpi di scena, completamente inaspettati, ma desidero lasciare al lettore il piacere di assaporarne gli innumerevoli risvolti. Sono certa comunque che, giunti alla fine di questa lettura, con nel cuore il pianeta Amore, i due protagonisti Fulvio e Mara vi rimarranno dentro.

Le parole e il gesto inaspettato - Viaggio tra i pensieri di un uomo (136 pagine; 12 euro) di Simone Ceccarelli risponde invece alla domanda: cosa sarebbe l'essere umano senza le parole? La parola indica, designa, categorizza la realtà che ci circonda e l'interiorità che ci costituisce. Assumono un'importanza mai vista le lettere, i pensieri, le parole, anche quelle silenziose, le non dette, all'interno della poetica di Simone Ceccarelli. Attraverso una finzione letteraria, immaginando di dar vita a uno scritto e curandone allo stesso tempo l'interpretazione da parte di un ipotetico lettore, l'Autore dà vita a un'acuta riflessione sulla psiche umana, lasciando trasparire le proprie conoscenze ed esperienze nell'ambito della psicanalisi. Simone Ceccarelli svela in quest'opera il segreto dell'equilibrio interiore e della forza per andare avanti: la parola. La forza dell'espressione umana, sia essa strettamente letteraria ma anche artistica in generale, salverà l'uomo. Nessuno sconto di fronte alle atrocità dell'esistenza. Il dolore va affrontato e superato; bisogna affidare alla parola, scritta o detta, la propria "dolenza" e lei ne sarà guaritrice. Così il protagonista di quest'opera trova nel racconto scaturito da un profondo dolore una via di scampo, un'occasione di riflessione e di pacificazione della propria interiorità, riuscendo allo stesso tempo a svolgere con generosità un importante ruolo sociale: "Penso che il dolore sia veramente un segno "tangibile" che esprime la sua parola attraverso un lamento sinfonico, che è radicato nell'essere umano e che mai si può vivere o esistere senza la presenza assente dell'altro. Forse il dolore è un'opportunità per iniziare a pensare allo straniero. All'altro. È una possibilità di re-iniziare nuovamente a parlare e ascoltare".

Per i più piccini non scordatevi Cindy e Oliver nemici-amici: in viaggio per l'Italia (90 pagine; 12,60 euro) di Monica Ongaro: una nuova avventura per Cindy e il suo amico Oliver, in giro per l'Italia ne scopriranno davvero delle belle, divertendosi e allo stesso tempo conoscendo tanti posti interessanti del nostro Paese.

Vi segnaliamo anche Il cammino (82 pagine; 14 euro) di Margherita Dragotto: poesie che sono specchio della vita, racconto di esperienze intense, ricche di sentimenti ed emozioni. Un viaggio che conduce l'autrice, e i lettori, alla scoperta di un mondo personale ma allo stesso tempo "universale".

Altro libro interessante è La prima volta (150 pagine; 13,60 euro) di Andrea Pascone, del quale Edoardo Cabras ha scritto: "Amsterdam, sogno e frontiera per una generazione di adolescenti annoiati e anestetizzati dalla routine reificante della provincia. In questo romanzo, dove l'onirico e l'immaginifico si fondono assieme, proprio come nelle notti sfumate dai neon, le luci rosse si mescolano al Grigio del cielo. In La mia prima volta l'autore racconta il viaggio che ha rappresentato per lui e altrettanti ragazzi, desiderosi di respirare un'aria diversa di libertà, la conquista della maturità, di se stessi o banalmente di uno sballo eccezionale".

Indietro nel tempo intervistando i magnifici Siciliani (368 pagine; 22 euro) di Stefania Bonifacio è stato scritto per coloro che desiderano conoscere i personaggi storici che hanno dato un contributo all'Europa. Le interviste immaginarie fatte ai siciliani del passato sono immediate, sincere. La storia raccontata con toni caldi e penetranti è carica di ricordi, di realtà vissuta e di riflessione.

Infine segnaliamo Æssenza (124 pagine; 15 euro) di Valeria Assenza, del quale Tiziana Cappuzzello ha commentato: "un omaggio ai sentimenti, una sublimazione dell'amore che Valeria rivolge a se stessa all'identico modo con cui la rivolge agli altri. Nessuna parola viene mai scritta a caso, ma è sempre tutto ben scandito, sbocciato dalla sua anima. Soffio di vita, piccola onda del mare smossa anche in assenza di vento, passione sensibile e nobile che si avvicina alle sue emozioni in punta di penna e si lascia ispirare da questo sentimento folle e irrazionale. Il risultato è proprio quel che l'amore è capace di dettare dal profondo".

Passando infine a Nicola Pesce Editore non perdetevi l'uscita del volume Piccolo atlante dei nomi inventati (82 pagine; 9,90 euro) del noto presentatore tv Simone Annicchiarico, pubblicato nella collana "Nuvole in Tempesta".
Simone Annicchiarico, conduttore di programmi come La Valigia dei Sogni, Italia's Got Talent, Music Summer Festival, Fronte del Palco, figlio di Walter Chiari e Alida Chelli, ci introduce nel folle mondo dei nome omen, con il contributo di Andrea Doretti ai testi e attraverso le illustrazioni di Isabella Ferrante.
Il cuoco Ben Cotto, il pugile Thomas Sacrato, il pilota Pete Stop, il politico Mario Netta sono solo alcuni dei personaggi dei quali viene raccontata la biografia attraverso continui giochi di parole.
Un libro da leggere per istanti, umoristico e divertente, accompagnato da paper doll ritagliabili e componibili.
Un libro per grandi e piccini, da tenere in salotto per condividere la lettura con gli amici e per inventare insieme nuovi nomi e personaggi.
«Ma l'illustratrice si
chiama Rita Glia'bile?».
(Edy Tore)
«Ogni volta che mi trovo a dire
Ben Detto a qualcuno compare
nella mia testa un personaggio fumettoso e mi metto a ridere».
(Chiara Mente)
«Non lo sapevo, ma questi personaggi sono ovunque,
vanno solo acchiappati dalla fantasia e ritagliati».
(Eva Nescente).


LA CLASSIFICA
I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:
  1. Rise of the Dungeon Master a cura della redazione
  2. La dama bianca di Davide Longoni
  3. L'ipotesi Siluriana a cura della redazione
  4. The Last Heroes – Gli ultimi eroi a cura della redazione



PROSSIMAMENTE
Interviste a Ian MC Donald, Licia Troisi, Dardano Sacchetti, Piero Schiavo Campo, Gaetano Cappelli e Cliff Wright; XI Trofeo La Centuria e La Zona Morta; Fantascienza Story; SplattArt; andare sulla Luna; novità da Marte; Venom; scoperti nuovi esopianeti; suoni e musiche misteriose dal cosmo; Supervixens; The Toxic Avenger; il cinema di Michele Soavi; Star Trek – tutte le serie tv; Carmina Burana; John Carpenter's Masters of Horror; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; la krivapeta; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; la saga della Profezia; Planet of the apes: la nuova trilogia; la serie di Maniac Cop; Michael Moorcock; Paranoia; Space Invaders; Ritorno al pianeta delle scimmie; Lo snuff; La corta notte dell'anarchico Pinelli; Non entrate in quella grotta; La chiesa del Male di Parigi; Atlas & Sport: il mondo dei robot; Per sempre; la rivoluzione del grafene; Montague Rhodes James; Thomas… gli indemoniati; la bella 'mbriana; alla scoperta di Mercurio; Michael Moorcock; Oumuamua; Racconti fantastici; il pianeta X; una stella rara; l'Atlantide ritrovata; Horror '69; Mariangela Cerrino; Oltre il cristallo.

Arrivederci nell'aldilà!
Davide Longoni