Diversity, quando le regole falliscono se non c'è cultura



Da: Newsletter Financecommunity.it  


Image
Image

Newsletter N° 169 del 31 ottobre 2018

Diversity, quando le regole falliscono se non c'è cultura


di laura morelli

Essere donna e lavorare nel mondo della finanza non è facile per i motivi che tutti conosciamo (difficoltà di carriera, pay gap, discriminazioni e molestie di varia natura).

Quello che però forse non ci aspettiamo è che essere una professionista non è semplice neanche quando la banca o la realtà per cui si lavora adotta delle politiche che vanno incontro ai bisogni delle donne, ad esempio in caso di maternità.

Può sembrare un'affermazione forte e molti potrebbero ricondurla a una generale tendenza al lamento che spesso ? è l'accusa più ricorrente ? colpisce le donne o le associazioni che si occupano di diversity.

In realtà la frase sintetizza il risultato di una ricerca condotta da Goldman Sachs sul gender gap nelle aziende Usa (che trovate qui).

Stando allo studio, infatti, alcune politiche family friendly come ad esempio il congedo parentale e il lavoro flessibile possono rivelarsi delle armi a doppio taglio per molte donne. Il tema è che molte dipendenti esitano a chiedere o utilizzare questi bene?ts per non incorrere a giudizi negativi da parte di colleghi e superiori. Chiedere un part-time, ad esempio, potrebbe essere considerato un segno di poco interesse verso il proprio lavoro o di scarsa ambizione.

Nel report, che analizza tutte le industries, viene evidenziato come questa stigmatizzazione ? neanche a dirlo ? ha avuto gli effetti più grandi in quelle istituzioni finanziarie che hanno introdotto di recente politiche di work life balance proprio per attrarre più professioniste. Nonostante le buone intenzioni, dunque, questi cambiamenti potrebbero ostacolare ancora di più il loro avanzamento di carriera.

Per Goldman una soluzione c'è ed è quella di rendere queste politiche aperte a tutti e di incentivare le donne e gli uomini a usufruire delle possibilità offerte dall'azienda.

Oltre a questo però è chiaro che è la mentalità e il modo di concepire il lavoro che devono cambiare completamente. Senza questa rivoluzione culturale non si avrà mai equità sul posto di lavoro. Ed esempi come questo ci dimostrano come di fatto serva ancora molto tempo prima di raggiungerla.  


laura.morelli@financecommunity.it

Image

IPO (De-listing/Dual-listing)

Garofalo Healthcare con Lazard va in Borsa, Peninsula investe 27 milioni

La società delle cliniche Garofalo Health Care si prepara a sbarcare in Borsa, sfidando le turbolenze che in questo momento colpiscono il mercato e l'Italia. La società, affiancata da Lazard, ha infatti presentato la domanda di ammissione a quota...



Image
Image

Ricapitalizzazioni

Elliot sale al 69,5% di Credito Fondiario in aumento di capitale

Elliott Management, tramite il veicolo Tiber Investments sarl, sottoscriverà un aumento di capitale riservato da 65 milioni di euro in Credito Fondiario, così come già previsto da un accordo di investimento siglato lo scorso 29 maggio tra Tiber, Tage...

Image
Image
Image
Image

LC srl - Via Morimondo 26 - 20143 Milano – Tel. 02 84243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.