Sgarbi: “Ferrara è una città morta” | estense.com Ferrara

Sgarbi: “Ferrara è una città morta” | estense.com Ferrara: di Mattia Vallieri “Ferrara è una città sostanzialmente morta, sotto il controllo della Chiesa che non è in grado nemmeno di ribellarsi di fronte al fallimento della sua banca”. È un Vittorio Sgarbi come sempre molto diretto e polemico quello che si presenta all'incontro organizzato all’Ibs per presentare il libro di Paola Bassani, ricco di aneddoti sulla vita del padre, dal titolo ‘Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una figlia’. Secondo il critico d'arte “i turisti vengono a Ferrara per vedere il giardino dei Finzi Contini di Bassani che in realtà non si trova in Ercole I d’Este ma a centinaia di km da Ferrara vicino a Latina nel giardino di Ninfa”. Ma le stoccate alla città non finiscono qua: “Il Meis lo ho ideato e pensato io quando ero sottosegretario del governo Berlusconi, considerato fascista perché ancora doveva arrivare Renzi – tuona Sgarbi -. Nonostante nasca da un mio progetto nessuno mi ha mai invitato, chiesto pareri o inserito in qualche