20 LUGLIO 1969, l'uomo sulla Luna COMPLEANNO 47!

fonte TOM'S HARDWARE

47 anni fa Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi uomini a mettere piede sulla Luna. Negli Stati Uniti era il 20 luglio 1969, in Italia erano le 4:56 del 21 luglio quando nella diretta risuonò in tutto il mondo una frase che ormai non c'è più bisogno di tradurre in nessuna lingua: "That's one small step for a man…one giant leap for mankind".21472308758 dbc2e1763d k
Una missione fondamentale per tanti motivi: per la prima volta nella storia un essere umano metteva piede su un corpo celeste che non era la Terra; quel momento certificò che gli Stati Uniti avevano vinto la corsa allo Spazio contro l'Unione Sovietica; quel passo rappresentò per molti cittadini terrestri una prospettiva di conquista dello Spazio.
La fantasia iniziò a volare quella notte, e poco importa che poi il programma spaziale si arenò perché non c'era più la spinta politica per portarlo avanti. Ricordiamo infatti che tutto iniziò in piena Guerra Fredda,  che con il lancio dello Sputnik da parte dell'Unione Sovietica si ampliò dalla Terra allo Spazio. Il Presidente John F. Kennedy alla seduta del Congresso del 25 maggio 1961 dichiarò come obiettivo nazionale far "atterrare un uomo sulla Luna" entro la fine del decennio. E così fu.
Se siete curiosi di saperne di più al riguardo potete leggere per intero la trascrizione del discorso sull'impegno spaziale della nazione che Kennedy tenne l'anno successivo alla Rice University. "Abbiamo deciso di andare sulla Luna in questo decennio e di impegnarci anche in altre imprese, non perché sono semplici, ma perché sono ardite, perché questo obiettivo ci permetterà di organizzare e di mettere alla prova il meglio delle nostre energie e delle nostre capacità, perché accettiamo di buon grado questa sfida, non abbiamo intenzione di rimandarla e siamo determinati a vincerla, insieme a tutte le altre"

 http://www.tomshw.it/news/apollo-11-porto-l-uomo-sulla-luna-47-anni-fa-un-mito-78881