Ferrara, il compagno duce colpisce ancora!

 10610660_10203941169277178_8038953913400694623_n (1)


EDITORIALE 08 DI ASINO ROSSO- IL COMPAGNO DUCE COLPISCE ANCORA


 http://www.estense.com/?p=402948
***IN RIFERIMENTO ALL'ARTICOLO IN QUESTIONE
IL DUCE NAVIGA AI LIDI.... 


*di Roby Guerra
Per cortesia, un poco di proporzioni, in generale e anche di storia nel 2014, anche se qua a Fe. prevale ancora quella ideologica quasi del 1948, dico tra gli esperti, assai più grave delle lacune generiche... Dopo De Felice, Gentile (Emilio), Pansa, Melograni stesso ecc., oppure Nolte, Mosse ecc., il fascismo e specularmente il PCI fino a Berlinguer, il socialcomunismo fino a Lenin...1924!, appena un poco Fidel Castro e meno di quel che si da per scontato Che Guevara (non solo un eroe nella vita reale) sono oggi visti ben diversamente, anche in senso positivo, rispetto ai regimi criminali di Hitler e Stalin e Pol Pot e anche Mao... il nazismo e il Comunismo internazionale, sovietico e affine (il Muro mica è caduto per merito dell'Unione Europea...). Nello specifico, il fascismo fu anche un esperimento incompiuto di raro modernismo dell'Italia rispetto al passatismo debole precedente paleoliberale (ben poco all'anglosassone propulsivo) e in Italia, piaccia o meno ha impedito certamente la sovietizzazione fin dagli anni 20-30! , Gramsci sarebbe finito tra i primi nei gulag di Stalin... Anche nel ferrarese piu complesse le cose di quel che ancora dice il mito unilaterale... esistevano Capo Lega rossi che praticamente discriminavano nelle campagne chiunque non lavorasse ... per il Partito... lo squadrismo era reciproco... e il supersanto Matteotti veniva da Rovigo a fare il diversamente democratico e pacifista... Negli anni 30, basta consultare gli archivi della stampa dell'epoca, mica quella velinata dal regime, Mussolini e il fascismo avevano, nel senso modernista di cui sopra, buona reputazione all'estero, presidenti Usa inclusi.. Poi, verissimo, la svolta tedesca (prima la Germania sempre poco apprezzata), le leggi razziali, non solo grave errore politico e storico (e UMANO!), con Balbo completamente contrario.., (anche lo stesso Marinetti contrario), il punto di non ritorno della seconda guerra mondiale e la necessaria guerra di liberazione partigiana (supportata dagli Alleati sia ben chiaro, altrimenti...): tutti virus che storicamente segnalano la complessità del fascismo e di Mussolini, una ambivalenza oggettiva, non esorcizzabile, ma neppure in senso solo veteromarxiano o di “sinistra”.
In certo senso, anche se iperbole ovvio, come esempio di tale complessitò non ancora esaurita nella ricerca storica (nel bene e nel male...)  qualcuno ha affermato che il socialista Mussolini in realtà ha concretizzato il Socialismo in Italia (chiamandolo fascismo) ma i compagni non se ne sono mai accorti!
Secondo molti, oggi, queste verità complementari vanno integrate alla legittima e non discutibile (spero di essere chiaro) storia della Resistenza ecc.
In ogni caso la seconda guerra mondiale iniziò... con la Germania appoggiata da Stalin e il Comunismo sovietico, prima della campagna di Russia di Hitler!
Va da sé, a parte il "piccolo scoop" giornalistico, a quanto pare il Duce colpisce ancora, pare l'unica cosa che ancora dà scandalo... Ma ridicola la questione di partenza--- semmai figure come il Duce e ancor di più il Balbo trasvolatore sarebbero dal punto di vista turistico in certo senso più importanti di certe mostre... PREDAPPIO, sindaco di sinistra da sempre, campa sul Duce come turismo...

*IL TIRRENO  MOSTRA SU ITALO BALBO TRASVOLATORE


A cura di Benito Guerrazzi