Italia-Inghilterra-2-1, Balotelli goal vittoria


Buona, se non ottima almeno a tratti Italia, soprattutto contro una giovane England (Sterling futuro fuoriclasse ma anche altri), e 2-1 alla perfida un tempo Albione, nella prima partita del Mundial in Brasile. Alcune pecche nel reparto difensivo, gran partita in particolare di De Rossi e Pirlo per un centrocampo autorevole e quasi disincantato. In attacco Balotelli-goal per un 2-1 decisivo all'inzio del secondo tempo, un goal sfiorato sull'1-1 a fine primo tempo, o meglio fatto con una grande azione personale, praticamente da fuori area,  ma salvataggio inglese sulla linea sulla splendida palombella, da posizione ardua del centravanti e stella azzurra. Balotelli che giustamente zittisce tutti fin dalla prima partita.
Dopo 2/3 di un primo tempo equilibrato e solo alcune azioni un poco pericolose reciproche, l'Italia passa con un gran tiro da fuori area di Marchisio, rasoterra imparabile.
Appena due minuti dopo, però, gli inglesi paraggiano: bella azione e cross in velocità dalla sinistra, arpiona al volo Sturridge  e 1-1. Poi, in recupero, quasi goal di Balotelli e subito dopo palo dalla brevissima distanza di Verratti. Italia quindi al riposo con un pareggio per difetto.
Inizio ripresa e gli azzurri siglano con Balotelli di testa, ottimo stacco e ben mirato nell'angolo, su cross dalla destra di Candreva.
Dopo partita elegantemente gestita dagli azzurri, senza rischi clamorosi, pur con gli inglesi a tratti pressanti. Alla fine punzione di Pirlo e altro legno, traversa!
Insomma Italia che si rivela solida e pungente, con alcune eccellenze , soprattutto a centrocampo e lo stesso Balotelli, meno in difesa con i soli Barzagli e almeno per la presenza incisiva lo stesso Chellini, peraltro fuori ruolo per forza maggiore. Bene Sirigu in porta al posto del titolare storico Buffon, come noto leggermente infortunato e in panchina per l'occasione.

Benito Guerrazzi