Matteo Renzi: o Nuova Italia o Elezioni

È un Renzi a trecentossanta gradi quello che risponde alle domande di Nicola Porronel corso dell'ultima puntata di Virus.










Ammonisce governo e parlamento sulle riforme ("Se le sgambettano perdono la faccia") e smaschera la bufala sul semestre europeo che impedisce il voto ("Tecnicamente si può andare alle urne") ma nonostante le difficoltà non perde l'ottimismo perché, rinadisce il sindaco, "l'accordo durerà".

"Dopo anni in cui hanno fatto i tavoli di lavoro, le commissioni, i gruppi di studio e i comitati dei saggi, in un mese abbiamo stretto su 3 punti fondamentali che comportano un miliardo di euro di risparmio, con Berlusconi e anche con Alfano c’è un accordo vero. O si chiude o si perde l’ultimo treno", ricorda il segretario del Partito Democratico. L'ultimo treno per il Paese, ma anche l'ultima possibilità per l'esecutivo di Letta: "Questa è l’ultima chance anche per i parlamentari. Io più che fare l’accordo non posso. Se qualcuno pensa con il voto segreto di sgambettarlo non è che fanno un danno a me, fanno un danno a loro, perchè la legislatura sostanzialmente vede il proprio fallimento". Poi il sindaco di Firenze torna a zittire (pur lasciando aperto uno spiraglio alle modifiche) le polemiche sulle preferenze: "Trovo un pò strano che persone che magari i voti non è che li abbiano sempre presi polemizzino su questo argomento, un pochino mi sembra pretestuoso. Ma siccome io non sono malizioso dico: un punto d’intesa si troverà, l’Italia deve voltar pagina"...... C  IL GIORNALE