Umberto Bianchi e la seduzione virtuosa dell'Occidente, nuovo libro *video


*Umberto Bianchi " Il fascino discreto dell'Occidente. Spunti per una storia dell'occidente non conforme dall'antichità ad oggi.
(La Carmelina edizioni, Ferrara-Roma, 2014)

...Pur nascendo con l'intenzione di mostrare ed enucleare un determinato percorso di pensiero, "non sempre" segue quell'ordine logico e cronologico necessario alla coerenza di una narrazione. Intento dello scritto è lanciare provocazioni: stimoli, motivi di riflessioni che pur agganciandosi ad  un comun denominatore, non debbono per forza seguire un ordine sequenziale e questo proprio in virtù del voler dimostrare la doppiezza, la a-sequenzialità, la contraddittorietà del pensiero occidentale.
.....In tal modo evitando di cadere nelle insidie di un nozionismo che - di danni al pensiero - ne ha già  fatti fin troppi, rendendo sterile accademia uno dei più potenti strumenti a disposizione dell'uomo, ovverosia la riflessione filosofica.

* Umberto Bianchi (1960) , è operatore del mercato assicurativo e finanziario, all'interno del quale vanta una più che ventennale esperienza professionale. Profondo conoscitore dei meccanismi del settore, principalmente in Italia, con stage di lavoro in America Latina (Argentina e Brasile) ed ora titolare di un'attività di consulenza e servizio tecnico-legali. Oltre ad essere impenitente "motorbiker" e giramondo, è anche opinionista, saggista e poeta, dedito alla pubblicazione di saggi e di analisi su tematiche che spaziano dal pensiero politologo a quello economico, sino a quello filosofico e storico-religioso.... Tra le recenti pubblicazioni, area Scuola Romana Filosofia Politica di Riccardo Scarpa, Giovanni Sessa e già Gian Franco Lami ( e altri)  da segnalare contributi molto intriganti e corrosivi agli stessi (area Nuova Oggettività, Movimento culturale di Roma, a c. del poeta Sandro Giovannini, del transumanista Stefano Vaj e altri,  ora sinergico con la stessa Scuola Romana...)  AA.VV. Per una Nuova Oggettività - libro manifesto (Heliopolis, 2011), alla stessa rivista web Politica Mente.

INFO
Umberto Bianchi  su PoliticaMente
Umberto Bianchi  video