Dicembre '13, dieci anni dopo per Alessandro Galante Garrone

*segnalato da Giovanni Panosetti


Università degli Studi
del Piemonte Orientale “A. Avogadro”

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E
SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE
E SOCIALI

Comitato Scienti#co

Massimo Voglio#i (responsabile), Paolo Borgna,
Franca D’Agostini, Simona Forti, Maurilio Guasco,
Roberto Mazzola, Marco Revelli, Salvatore Rizzello,
Gustavo Zagrebelsky

Lo scorso Martedì 17 dicembre 201  brillantissimo e significativo 
CONVEGNO RICORDO -

Dieci anni dopo. L’eredità di Alessandro Galante Garrone Palazzo Borsalino Via Cavour, 84 - Alessandria

«Uno studio che non ti anima né ti appassiona è il
peggior nemico».

«Oggi non ho concluso nulla. Cosa ho fa#o? Ho le#o Tolstoj e ho sentito
Wagner: ecco la mia giornata. Ho
fa#o male forse, ma l’incanto delle cose belle è per me irresistibile».

Agendina, 1928 e 1929 

«Il compito del magistrato non è assecondare gli
impetuosi (e in sé certo salutari) moti di indignazione e
di disgusto dell’opinione pubblica di fronte a certi
preoccupanti e dilaganti fenomeni di scorre#ezza
amministrativa; ma piu#osto un accurato sceverare
l’illecito penale dal magma indistinto della disonestà. A
lui non si addice il vigoroso colpo di scopa, che manda
tu#o per aria in un nugolo di polvere, ma piu#osto il
freddo e prudente ago della bilancia […] Aria, luce e
pulizia era l’invocazione di un vecchio foglio partigiano
[…] Rime#ersi ai giudici per la riconquista di questo
bene supremo, è un ripiego troppo comodo: ingenuo e
tartufesco».

La scopa e la bilancia, La Stampa, 1964

Presiede
Salvatore Rizzello
Dire#ore del Dipartimento

Massimo Voglio#i

La Cattedra, quattro anni dopo

Paolo Borgna

Il magistrato Alessandro Galante Garrone

Marco Revelli

La resistenza e la trasmissione del ricordo

Giovanna Galante Garrone

Una vita diversa - Testimonianza