Matteo Renzi, "sindaco" d'ITALIA nel 2014

*capolavoro mediatico del sindaco di Firenze,,, per il Natale italiano 2013, Matteo Renzi, nuovo leader del Partito che fu, oggi  PD (NEW!),  il più triste - 25 12 - dal 1948, per gli italiani - crisi docet ma Casta Politik  uber alles..., con persino lo stesso buon Letta ricordarsi di avere poco più di 40 anni (roba da scommesse secondo ogni fisiognomica...).  Firenze bis ha dichiarato Renzi, ma è un fantastico cavallo di Elena, ditirambo tecnopolitico quasi per la sua- quello vogliono gli italiani (anche quelli di destra! quasi) rivoluzione rottamazione annunciata per... - ora - il 2015, ma neppure ci crede un qualsivoglia asino rosso.  Renzi sa che gli italiani non possono aspettare il 2015  e la fine naturale della legislatura paratecnica Letta-Alfini...  Ma è appunto STIL NOVO 2.0... nota di R.Guerra

4:51 - "Quello che accadrà nelle prossime settimane, nei prossimi mesi e anni in Italia è difficile da capire". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, parlando con i giornalisti per gli auguri di fine anno, dopo aver ribadito che la sua intenzione è quella di ricandidarsi per fare il sindaco per cinque anni. "Io mi ricandido, con alcuni obiettivi da realizzare", ha aggiunto.

Firenze, Renzi resta: "Mi ricandido"
Il primo cittadino, eletto sindaco nel 2009 e segretario del Pd l'8 dicembre, non considera incompatibili i due ruoli: "E' così in tanta parte d'Europa. E' in Italia che è vista come un'eccezione".

Durante l'incontro a Palazzo Vecchio, avvenuto in concomitanza con la conferenza stampa del premier, Enrico Letta, spazio anche a qualche battuta sulla situazione del Paese: "Mai come in questo momento l'Italia vive un momento di difficoltà e mancanza di fiducia. La vera sfida, oggi, è provare a cambiare anche l'umore dei nostri cittadini".

Editoria ha bisogno di novità - Il sindaco, augurando buon Natale ai giornalisti, si è soffermato sullo stato dell'editoria: "Spero che il 2014 porti anche qualche novità nel settore dell'editoria, un settore che secondo me di novità ha bisogno", ha detto Renzi, che poi ha aggiunto: "Un pensiero particolare va ai precari del giornalismo, quelle giornaliste e giornalisti che svolgono questo lavoro per vocazione ma non hanno un posto di lavoro fisso".

"Nuova linfa da Papa Francesco" - Papa Francesco visiterà Firenze. Occasione d'oro, secondo il sindaco del capoluogo toscano, per concludere i lavori di sistemazione della città: "Papa Francesco sta dando nuova linfa, non soltanto al mondo cattolico. Il Papa dovrebbe venire nel mese di novembre del 2015: è una gigantesca occasione per chiudere un altro tassello della riorganizzazione del centro storico".