"La Stampa" di Torino: Meme Makers esposed, evento culturale per Ferrara 2013?


I makers e l’economia del futuro a Ferrara. Dal 9 dicembre Meme, Makers Exposed



Nella Settimana del Futuro i giovani makers si confronteranno con imprenditori e operatori economici. Un evento che vuole orientare lo
sguardo verso direzioni innovative per segnalare e promuovere la giovane
imprenditoria.









designfirst







 

Si chiama MEME e il sottotitolo della kermesse è "La settimana del futuro". In effetti è proprio questo che verrà esposto tra il 9 e il 15 dicembre, al Mercato Coperto di Ferrara: il futuro. Il primo meeting dei makers cercherà di mettere insieme per una settimana personalità provenienti da mondi e settori differenti per raccontare l'economia e la creatività del futuro.
Idee, prodotti, arte e soprattutto giovani talenti italiani, che si confronteranno con investitori professionali in public speech sparpagliati per la città, nei temporary shop dove saranno esposte e vendute le creazioni e nei set dell'expo vera e propria ("ME" di MEME significa proprio "Makers Exposed").
Un evento che ha una sua propria filosofia, quella di orientare lo sguardo verso direzioni innovative per segnalare e promuovere la giovane imprenditoria. "Preparare il futuro", si legge nel loro manifesto, facendo emergere la creatività giovanile ancora sommersa. Dove c'è un'offerta, c'è però anche una domanda da ricercare ed ecco la partecipazione di aziende o investitori del mondo del design, della moda e delle alte tecnologie, le tre macroaree su cui si concentra la Settimana del Futuro.
Il programma è "completo al 90%", dicono gli organizzatori, ma sono già sicure le location principali: il Mercato Coperto, il Circolo dei Negozianti e alcune istituzionali come il Comune, la Cna e la Camera di Commercio. I makers selezionati fino a questo momento arrivano da tutta Italia: da Bolzano (Lingedesign-Marco Ferrarin) alla Sicilia (Pierlidia Ruggeri, Federico Russo - Miomondo di Messina e Masano marmi srl - Magda Masano da Catania), passando per i grandi centri Milano, Torino e Roma e il Nordest. Anche la Spagna è rappresentata con l'Asociacion Piovra da Madrid.
Sono due i focus, in particolare, su cui gli organizzatori hanno voluto spostare l'attenzione: quello del 12 dicembre in cui si parlerà di startup e il workshop sulla stampa 3D. Partendo da quest'ultimo, il team WASP ha fondato PowerWASP, una piccola "personal fab" a disposizione di chiunque voglia usufruire di questa tecnologia per auto produrre oggetti. Il workshop si prospetta come un evento eccezionale, a partire dai render dei palazzi storici ferraresi.
Nell'incontro del 12 dicembre, invece, si affronterà il tema del denaro, delle nuove valute, delle monete alternative e della moneta virtuale Bitcoin, con un'attenzione particolare al crowdfunding. Ne parleranno esponenti della Italian Crowdfunding Network, di Italian Angel for Growth, di Industrio Venture, Banca Veneta e Dropis.com.

LA STAMPA