Luca Siniscalco/Luuk Magazine/Milano: il genio azzurro cielo terrestre di Sant'Elia Futurista

 


“A ogni generazione la sua casa” pare abbia affermato Antonio Sant’Elia, suggerendo una via alternativa all’urbanistica per inscriverla adeguatamente nelle prospettive di un nuovo umanismo al passo coi tempi. L’opera del maestro futurista, destinata a trovare realizzazioni concrete assai limitate, segna tuttavia un punto di svolta dirimente. L’originale contributo di Sant’Elia è in particolare costituito da un ampio gruppo di disegni e schizzi che, mediante tratti vigorosi e animati da intensa forza espressiva, riescono a dare una chiara forma ai sogni dell’utopia futurista che ha come scenario la metropoli moderna proiettata nel futuro.

 

 

In tale espressione di una urbanistica organicista e olistica, in cui le parti si rendono imprescindibili per il tutto e viceversa, palazzi, torri di altezza vertiginosa, intricati grovigli di strade e sviluppi di elementi verticalmente concepiti continuano a provocare lo spettatore moderno. Suggestioni, queste, a cui lo studioso Marco de Michelis offre adeguata contestualizzazione, mostrando come “Sant’Elia aveva di certo anche conosciuto alcune spettacolari rappresentazioni di una possibile metropoli del futuro con alti grattacieli che fiancheggiavano strade dove il traffico era vertiginosamente distribuito su più livelli e oggetti volanti attraversavano lo spazio.

Ma non si trattava di disegni di architetti, quanto piuttosto delle invenzioni di illustratori pubblicati sui giornali popolari. E vi erano, infine, a disposizione le pagine di scrittori come Jules Verne o Emilio Salgari, che raccontavano di città future con strade enormi, fiancheggiate da edifici alti venti e perfino trenta piani. Con Sant’Elia, la cultura architettonica europea iniziava a occuparsi della città pronta a venire. E, per un secolo intero, non avrebbe più smesso di farlo.” É tale quadro costituito da tinte luminose e virtuosismi imprevisti a costituire l’oggetto primario della mostra “La città nuova. Oltre Sant’Elia. Cento anni di visioni urbane”.... CONTINUA

http://www.luukmagazine.com/it/2013/04/20/la-citta-nuova-oltre-il-genio-di-santelia/