Oggi sulla stampa ferrarese, il vicesindaco Maisto, bersaniano doc... "testuali parole":
Renzi a Ferrara non vince perchè noi siamo stati precursori del rinnovamento! Qualche anno fa Maisto dichiarò - ai tempi di Franceschini in lizza con Bersani: "faremo dell'Italia una enorme Ferrara! Quale Ferrara? La Ferrara ex isola felice che tollera ormai area grattacielo una intera area off limits, ghetto della violenza extracomunitaria (ma si sa sono target elettorale, sulla pelle dei ferraresi); che tollera un Ospedale di carton gesso finanziato dalla Mama.... fuori città senza infrastrutture decenti e un centro cittadino senza Pronto Soccorso! ; che spreca risorse pubbliche per grandi mostre fallimentari... neppure un blogger in Comune per usare un minimo decentemente le potenzialità marketing del web!; che spreca i soldi per la rockustruzione post-sisma per riparare teatri o palazzo storici anzichè dare la priorità alle imprese e-o all'adattamento di gran parte del territorio -delle case urbane fuor norme sismiche; che ha già fallito la scommessa del turismo, qua pensano che basti un festival di improbabili musicisti di strada, un festival ideologico culturale mixate con un numero quantitativo di iniziative "minori" anche interessanti ma mai ottimizzate e che persino si autoelidono, senza alcuna programmazione non sovrapponibile, come spesso avviene ora, ma non un errore, mera logica da casta, pane e circo al popolo ferrarese, soprattutto circo (anche se di buona stoffa) visto che l'enorme Ferrara rinnovata da Maisto e soci è la città superdepressa economicamente dell'intera Emilia-Romagna (e già prima da un pezzo del terremoto!). Guarda guarda aumentano paradossalmente soltanto piccole banche e botteghe di cambio Oro..... Colpi di magia, come vendere freezer agli esquimesi! La Ferrara dove la libera informazione quasi non esiste! La Ferrara che ha sacrificato la mitica Spal x interessi extrasportivi malcelati ma invisibili a stampa e magistratura... (anche qua dalle parti dell'ecomama...). Una Ferrara che si è inventata un museo ebraico ma che va in piazza per Hamas!
Una Ferrara, non ultimo che registra ancora una volta nell'argentano, cittadella in provincia distrutta dalla Casta Faglia ... Rossa nazionale (non solo locale) del sistema Coop (come ben noto) addirittura un plebiscito quasi per il PD old e Bersani.
In compenso Ferrara può consolarsi con alcuni insoliti primati, Primati doc: capitale di Retrorunner, uno sport, ora con un ferrarese anche presidente nazionale dell'Arci specifica, Ferrara Capitale Gay! Davvero strano il nuovo Rinascimento dei Rinnovatori dell'era Sateriale-Franceschini-Tagliani-Maisto!