Il Cern di Genova (M. Cirilli) a Ferrara- a cura di Unife

La particella di Dio secondo facebook

A Unife il seminario con Manuela Cirilli fisico del Cern di Ginevra

 

Scoperto il bosone di Higgs. L’ha detto Facebook. E’ questo il titolo del seminario brillantemente e straordinariamente tenuto lo scorso sabato 7 luglio, alle ore 17 presso la sede dello Iuss-Ferrara 1391, (via Scienze, 41/b), organizzato dal Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara.

All’iniziativa ... Manuela Cirilli, fisico del Cern di Ginevra ed esperta in comunicazione scientifica e Giuseppe Pellegrini, docente di Metodologia della Ricerca Sociale dell’Università di Padova e membro del comitato scientifico di Observa.

“Blog, Twitter, Facebook – afferma Cirilli, che ha conseguito il Master in Giornalismo e comunicazione scientifica presso il nostro Ateneo – sono ormai diventati quotidiani strumenti di comunicazione all’interno della comunità degli scienziati, anche nelle grandi collaborazioni internazionali come LHC (Large Hadron Collider) che ha portato alla conferma dell’ esistenza del Bosone di Higgs. Alla tradizionale comunicazione fra scienziati all’interno della comunità scientifica e a quella verso l’esterno, a cura dei tradizionali uffici stampa, si affianca ora una comunicazione informale assai rilevante che incide sul rapporto fra scienziati e fra scienziati e cittadini”.

http://www.estense.com/?p=231437