Con il racconto “La pietra d’angolo” Barbara Cannettiha vinto il primo premio a “Le Storie del Novecento”.
Il concorso, nato nel 1999,è annoverato tra i 30 più prestigiosi premi letterari
nazionali e quest’anno ha celebrato la sua XIII edizione.La premiazione si è svolta nella serata del 7 luglio con letturadel racconto vincitorea cura dell’attore Rami OsamaRagab.
Tra gli altri riconoscimenti ricevuti dall’autrice ferrarese nella prima parte del 2012 si ricordano:
-1^ premio sezione narrativa al concorso “San Valentino – Una pagina d’amore” svoltosi aBussolengo (VR)
-1^ premio alla II edizione di “Monteodorisio... in versi”, organizzato a Monteodorisio (CH)
-1^ premio al concorso “Le donne si raccontano” – sezione poesia tenutosi aLa Loggia (TO)
-2^ premio alla II edizione del Premio di narrativa “Mara Cassigoli”indetto dalla SoleOmbra Edizioni di Firenze in onore della mamma di Erica Gardenti, proprietaria della casa editrice.
-2^ premio al concorso “Racconta una fiaba”- Conselve (PD)
-Premio della giuria popolare e secondo premio ex aequo per la giuria tecnica al concorso Ettore Ottaviano che si tiene da tredici anni a Rocca D’Arazzo, in provincia di Asti.
-Premio speciale UILDM al concorso di poesia Io esisto - III edizione. La cerimonia di premiazione si è svolta a Ottaviano (Na). Presidente di giuria è statala poetessa Tina Piccolo (ambasciatrice della poesia italiana nel mondo).
-Premio della giuria nella sezione poesia al Premio Fortunato Pasqualino svoltosi a Butera (CS)
- Premio speciale assegnato dall’associazione A.G.I.R.A. di Sydney nel corso della XIX edizione del premio Angelo e Angela Valenti per la sezione narrativa. Località Garbagnate Milanese (MI)
-Menzione speciale al premio San Maurelioindetto dalla parrocchia di Malborghetto di Boara (FE) nella sezione narrativa
- Segnalazione al premio Biennale di Poesia inedita “CàDomnicu” di Cadoneghe (PD)
-Finalista al premio Giacomo Zanella 2012 - Comune di Monticello Conte otto (VI), al premio “Trichiana – paese del libro” (BL), alla III edizione del concorso nazionale di poesia “Falcone e Borsellino, vent’anni dopo” di Coreno Ausonio (FR).
Un suo racconto è inoltre stato scelto per essere letto durante la giornata della memoria. L’evento è stato organizzato dal comune di Bresso, provincia di Milano, per la serata del 27 gennaio 2012.
Sempre a Bresso, durante una serata di letture poetiche dedicata interamente alle donne, sono state lette opere di WislawaSzimborska (premio nobel per la poesia), Antonia Pozzi,Amelia Rosselli, Barbara Cannetti e Claudia Vigo.