Fai Notizia/Radicali: Gli intrappolati. La spending review dimenticata

 *Nota di Asino Rosso-  ottima-ovvio- in linea di principio iniziativa umanitaria (ed anche a quanto pare di ottimizzaione delle risorse di stato...)- ma fortemente criticabile per certa lacuna quasi strutturale sulla questione globale e in contro-luce un perchè della dissoluzione quasi elettorale (quella culturale altra questione stessa per fortuna!) dei Radicali.
Certo buonismo neppure tacito- fa di queste iniziative legittimissime quasi un boomerang...  Marco Cremonini Neuchatel/Como)

Oggi fainotizia.it vuole informarti su un aspetto spesso ignorato dei Cie: a causa di una normache esiste ma non è applicata continuiamo a sprecare milioni di euro sullapelle di migliaia di immigrati.

Il 60% degli “ospiti” deiCentri di Identificazione ed Espulsione proviene dal carcere e sconta in praticauna pena supplementare che può arrivare fino a 18 mesi, perché l'identificazionedi un clandestino finito in carcere comincia solo alla fine della pena, quandoè trasferito in un CIE.

Per svuotare i CIEbasterebbe applicare una direttiva interministeriale rimasta lettera morta dal2007, a causa del conflitto tra la polizia penitenziaria e quella ordinariache ha garantito di fatto il mantenimento dei centri.

Sempre più inutili, costosie invivibili, i 13 CIE italiani sono spartiti principalmente fra tregrandi gruppi: Croce Rossa, L'Oasi di Siracusa, una grandecooperativa e Connecting People, un consorzio di cooperative di Trapani.A loro è destinata una spesa di 103 milioni di euro nel 2011, 174 nel 2012 e216 nel 2013.

gli INTRAPPOLATI

http://youtu.be/BdWCR5Twj-M

In tempi di spendingreview il Governo Monti potrebbe quindi facilmente evitare queste spese. Mapiuttosto che applicare la direttiva Amato-Mastella il Governo ha deciso diprivilegiare le ditte che hanno abbassato la retta quotidiana destinata aireclusi di questi centri portandola da una cifra media di 45 a 30 euro algiorno. Attraverso questa asta al ribasso, ad esempio, la cooperativa L'Oasi siè aggiudicata la gestione dei Cie di Bologna e di Modena per soli 28 euro algiorno a recluso.

Su questo tema Emma Bonino e i Radicali hanno presentato in un recente convegno al Senato, cui hanno partecipato anche ilMinistero dell'Interno Anna Maria Cancellieri e il Ministro dell'integrazioneAndrea Riccardi, una semplice proposta: l'applicazione della normativa cheesiste già dal 2007, ottenendo per ora la formazione di un gruppo di lavoroapposito convocato dal Ministero dell'Interno sulla riforma dei CIE.

Vi proponiamo l'inchiesta"Gli intrappolati - Il cortocircuito dell’identificazione tra CIE ecarcere", realizzata da Antonio Mangano per FaiNotizia.it con interviste aGiuliano Amato – ex Presidente del Consiglio, Marcella Lucidi –Avvocato, sottosegretario del Governo Prodi, Simona Moscarelli –Avvocato, OIM, Francesca De Masi – Responsabile sportello contro latratta CIE di Ponte Galeria e Jean Leonard Touadi – deputato PD.

 

 

Resta aggiornato con FaiNotizia.it
seguendoci su Facebooke Twitter



 
 

Per non ricevere altre email inviare un messaggio cancellami@collabora.radioradicale.it
inserendo nel testo del messaggio l'indirizzo email del quale si vuole richiedere la cancellazione