Scarica la versione audio o video dell'inchiesta da iTunes
http://itunes.apple.com/it/podcast/radioradicale-fai-notizia/id501977362?l=en
Per alcuni le alluvioni del Sud sono il frutto dell’abusivismo. Al Nordtragiche fatalità. Il Paese in realtà è unito dalla devastazione, come dimostrail parallelo Genova - Messina (espansione edilizia oltre ogni limite sullastriscia sottile delle colline) o la Pedemontana veneta da costruire, grazie adun decreto d’emergenza (per il traffico) della Protezione civile, in unterritorio ad alto pericolo d'inondazioni.
La verità è che l'89% dei comuni italiani è a rischio idrogeologico. Oltre 6milioni di persone vivono in situazione di pericolo.
Il piano triennale delle opere pubbliche previsto da Berlusconi consisteva inappena 2,62 miliardi di euro per il territorio, la previsione e la prevenzione.Di fronte ai morti di Giampilieri, l'allora commissario Bertolaso ammise:servono 25 miliardi di euro per tutta Italia. Per il Ministero dell’Ambienteora sono invece 40. Sembrano cifre al di sopra delle possibilità di un paese incrisi. Ma quanto ci costano le emergenze? E, in generale, quanto ha speso laProtezione Civile nell’era dei grandi eventi e della “shock economy”, quando sipagavano anche i congressi eucaristici e i pellegrinaggi a Loreto?
Nella nuova audioinchiesta di FaiNotizia.it realizzata da Antonello Mangano, leinterviste a Elisabetta Zamparutti (deputata del Partito Radicale), GaetanoSciacca (ingegnere capo del Genio Civile di Messina), Gino Sturniolo (attivistaRete No Ponte), Manuele Bonaccorsi (giornalista, autore del libro “PotereAssoluto”).
http://www.fainotizia.it/inchiesta/19-03-2012/il-dissesto-idrogeologico-di-tutta-la-penisola
LA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA
I Radicali, da decenni, parlano di "geologo di quartiere": tutta lasituazione idrologica italiana è minacciata anche perché non ci sono abbastanzageologi nella pubblica amministrazione. Quest'assenza ha un costo sociale edeconomico pesantissimo. Consumo di suolo, dissesto idrogeologico, "geologodi quartiere": le iniziative istituzionali dei Radicali in questa legislatura.Leggi anche la proposta di legge a prima firma Elisabetta Zamparuttipresentata oggi alla Camera dei Deputati.
Resta aggiornato conFaiNotizia.it
seguendoci su Facebooke Twitter
Per non ricevere altre email inviare un messaggio cancellami@collabora.radioradicale.it
inserendo nel testo del messaggio l'indirizzo email del quale si vuole richiedere la cancellazione