La città lunare (*Ferrara tra 20 anni?) recensione di Emilio Diedo (2007)

Roberto Guerra, dichiarato neofuturista a tutto tondo, saggista critico, poeta e pubblicista per diverse testate nazionali, nell'ultima opera, qui in disamina, definisce una schematica carrellata delle singolari tendenze ferraresi di rilievo avanguardista, a lui note, spingendosi anche oltre Ferrara. L'analisi va intesa in senso lato, coinvolgendo tipologie artistiche talora insospettabili. Ne deriva un poliedrico ed acuto insieme di brevi monografie, «micrografie», su un'ottantina d'autori delle più disparate arti, in prevalenza scrittori. In realtà gli autori citati saranno almeno un centinaio. Indubbia parola d'ordine è il neoavanguardismo, spesso improntato ad un presunto neofuturismo, visto e considerato che il medesimo Guerra da sempre si definisce tale. Infatti s'è incluso tra i monografati con lo pseudonimo di Futurguerra, per avere organizzato l'evento-anniversario, il 96°, della dichiarazione del Manifesto del futurismo marinettiano. Evento allora (stiamo parlando del 2005) denominato "Futurismo 100-4". È in quest'ottica che spiccano personaggi d'indubbia fama: il poeta Corrado Govoni (Copparo 1884-Anzio 1965); lo scrittore Roberto Pazzi; l'allestitore Carlo Rambaldi, padre di King Kong, E.T. eccetera; il critico d'arte Vittorio Sgarbi, posto tra i postfuturisti; nonché – si badi bene! – l'ex campione del mondo dei pesi massimi del pugilato, Alessandro Duran, che, per tecnica e stile di combattimento, addirittura emuli del mito di Cassius Clay, fu definito appunto «poeta del ring». Con ciò Guerra eleva il pugilato ad arte vera e propria. Tra gli illustri è citato pure Marc Kober, direttore della rivista poetica parigina La Revolte des Chutes, assiduo frequentatore di Ferrara.
E credo che faccia enorme piacere, non solo a me, scorrere la figura del padovano Selim Tietto, collaboratore di Punto di Vista, recentemente scomparso, che Guerra cataloga come «neopitagorico». Il compianto poeta e critico letterario è inserito nel contesto degli autori ferraresi in forza della sua decennale presenza nella locale rivista Poeticamente.
Tra i polimorfi prototipi dell'avanguardia neoferrarese, ed oltre le note precipue del futurismo, Guerra colloca esempi nell'ambito della poesia visiva, sonora… e finanche cosmica.....C
 
EMILIO DIEDO  LITERARY
http://www.literary.it/dati/literary/d/diedo/la_citta_lunare.html