La città sotto ipnosi PD? Ferrara....

ESTENSE COM

Sale ancora il gradimento di Tagliani (!!! ndrAsinoRosso)

Per Monitor Città è il 23° più amato. Cresce di 3 punti in sei mesi

 

Cresce il gradimento di Tiziano Tagliani. Secondo l’indagine semestrale di Monitorcittà, dell’istituto di ricerca Datamonitor, sull’apprezzamento dei sindaci in Italia, il primo cittadino di Ferrara, quota Pd, sale dal 45° al 23° posto. Rispetto al primo semestre del 2011, dove Tagliani ragranellava 55 punti (vai all’articolo), i secondi sei mesi dell’anno scorso lo vedono conquistarne 58, crescendo di tre punti in graduatoria.... C

 

FERRARA E LA SINDROME DI STOCCOLMA (da Ferrara supereva, 2010)  di R.Guerra

 

Di tanto in tanto, recentemente, sociologi e politologi hanno arricchito il loro vocabolario. generalmente banaluccio, con l’espressione Sindrome di Stoccolma che delinea fenomeni clinici, psicologici e psichiatrici, relativi alle vittime che, unica strategia di sopravvievnza mentale, s’identificano con il persecutore o tiranno… Molte sfumature ovvio, il concetto deriva persino da certa psicologia della guerra riscontrata appunto nella seconda guerra mondiale (Bruno Bettelheim o lo stesso Franco Fornari): ufficialmente il termine deriva da un particolare caso di cronaca criminale svedese negli anni settanta del secolo scorso.

L’espressione può (ed è ) usata in scenari molto ampi, alcuni anche sorprendenti: si parla spesso (e spesso a vanvera) nella culturina politologa italiana di deriva dell’informazione, della democrazia, della cultura, della poesia, della morale, magari a causa di Internet o di qualche Big Brother televisivo in carne ed ossa… e così via.
Forse, qualche sguardo psicosociale meriterebbero invece alcune anomalie nazionali, a livello politico-culturale, in quanto periferiche, decentrate, poco visibili ai Caldei sociali italiani, incapaci di captare il Reale in Divenire, magari da eventi microscopici, eppure, a volte significativi, veri e propri campioni scientifici in vitro degli eventi macroscopici…. (da Freud a certa psicopolitica)
Ferrara, in Emilia-Romagna, è convenzionalmente nota come Città d’Arte, delle Biciclette, della Spal, dell’Ariosto o Bassani: va da sé, e lo comunichiamo in senso fenomenologico e non ideologico, proprio in riferimento alla Sindrome di Stoccolma (andazzo, peraltro denunciato anche a livello cittadino da alcuni politologi non allineati), Ferrara ha un altro primato forse ineguagliato nella storia…del comunismo e della staticità politico-culturale…
Praticamente è l’ultima cittadella comunista più longeva (dal 1945…), ha persino quasi uguagliato Moska! Naturalmente quel che sorprende e merita microanalisi psicosociali non è tanto certa costante comunista politico-elettorale, almeno fino all’era Berlinguer: quando anche Ferrara era quasi un fiore all’occhiello delle regioni rosse, ben pilotate e amministrate dall’ex PCI. Quel che sconcerta è proprio Ferrara, oggi, come metafora quasi laboratorio della crisi della sinistra post PCI, culminata con i tristi primati odierni di una casta nepotistica quasi sfacciatamente alla luce del Sole.
Ex sinistra del PCI, ridotta assimilata mangiata – come con i celebri baccelli dell’Invasione degli Ultracorpi, dalla Nuova DC virtuale (ma empiricissima…) del nostro tempo che appunto da Roma a Ferrara si è letteralmente mangiata i..comunisti, fino alla fumata bianchissima del..ferrarese ben noto Dario Franceschini leaderuccio del postPCI.., oggi PD, a Ferrara ribattezzato Partito Democristiano!