Azione Futurista Ferrara: l'assessore vice-sindaco Maisto si dimetta. Ormai è minculpop conclamato

Non bastava a Ferrara certo monopolio culturale Arci... peraltro, almeno in questo caso, quando circoscritto- leggi il vero Grande Evento di Ferrara- Ferrara sotto le Stelle- almeno e certamente e indiscutibilmente meritocratico e vero fiore al'occhiello per Ferrara città d'arte! Ora alla Porta degli Angeli- pure spesso teatro di certa avanguardia sempre propulsiva...espongono persino artisti da tempo prossimi almeno, fin dai tempi di Sateriale, molto prossimi alle Istituzioni ferraresi (leggi Iosto Chinelli). Per fortuna, l'artista in questione è anche una opzione ulteriormente meritocratica, tra i più creativi di Ferrara (lo ricordiamo fin dagli anni novanta circa alla Sala Boldini).

Nessun moralismo, certa fisiologia di potere è nell'umana natura e politica, ma quando pulsionale ... in un sistema aperto e non eccessivamente ideologico.

Non è il caso dell'era Maisto! ex creativo ai tempi dell'Arci dopo l'era molto positiva Ronchi, oggi-Maisto poltronaio mandarino- a scopo palese Futursindaco...  e censore da sempre del futurismo ferrarese (sempre d'opposizione al kattokomunismo di cui Ferrara è capitale), che invece viaggia ormai stabilmente a Roma e Milano, rilanciato a Cagliari, Matera, Bari, Pesaro. Persino i quotidiani ferraresi recentemente si sono un poco svegliati  non l'assessore Maisto o il quotidiano on line del Comune Regime che dal 2009 (leggi anni 3!) ha ferma la rubrica dedicata alle novità editoriali ferraresi! Ferrara città di scrittori? Come no...

Mentre noi futuristi esportiamo oltre 50 scrittori artisti ferraresi nella grande editoria nazionale o altri 7 comunque in un progetto culturale a livello nazionale a cura e con anche docenti de La Sapienza e di mezza università italiana e Maisto- PERFETTAMENTE INFORMATO manco si degna di una mail, non risponde alla nostra richiesta di presentazione del libro collettivo con 7 scrittori ferraresi proprio alla Porta degli Angeli. E - unico feedback istituzionale- ci hanno relegato un cstampa sul libro collettivo di cui prima nel magazine istituzionale giovanile (con docenti de La Sapienza!).

E Maisto recidivo.. lo scorso anno ha snobbato una possibile mostra gratis di Graziano Cecchini al Palazzo dei Diamanti, vale a dire dopo Catellan, l'artista italiano più noto, l'unico incluso nel celebre catalogo americano Tresspass Taschen nel 2010!

Perchè in Ferrara Arte i criteri sono ben altri, ... con ai vertici - addetti alla cultura dei quali non esiste quasi  traccia nella letteratura editoriale italiana autorevole  O persino un buon funzionario ma nulla più quale Canella!

Sua la prossima mostra al Palazzo dei Diamanti?  Dopo l'attuale vintage di Sorolla, ottimo pittore iberico (ma minore di oltre un secolo fa), scoperto genio per mero marketing culturale, noto quasi solo agli addetti ai lavori, probabile flop annunciato, con Maisto stesso che alla luce del sole già ha ammesso audience ben difficilmente alla pari con il presunto boom de Gli Anni Folli, come da diversi commentatori denunciato- al contrario- pare un flop economico...istituzionale!

Maisto si dimetta! Altrimenti il prossimo convegno futurista lo faremo privatamente proprio a Ferrara e inviteremo , noi futuristi ferraresi - e estremo democratici, vera destra/vera sinistra.., anche l'ala futuristica CasaPound...(pur oggettivamente ambigui e molto distanti da Noi, ma Il Giornale, non Cronaca Comune- ha tranquillamente pubblicato i loro manifesti parzialmente innovativi) a svegliare POETICAMENTE E DEMOCRATICAMENTE (SIA BEN CHIARO... visto certo andazzo inquisitorio a Ferrara- vedi anche il copione soviet verso certa oppoosizione- le leggi antimovida- i tutor non per la sicurezza ma per usura pidemocratica o contro mozziconi di sigarette eversivi-a due passi da Palazzo degli Specchi e Palazzo Kona sempre incompiuti... )  una volta per tutte Ferrara città d'arte,  ultima nicchia di certo cattostalinismo, con buona pace persino di Marx, Gramsci, Togliatti, Berlinguer, persino Soffritti, duca rosso ma illuminato, rispetto al faxismo rosso stinto dei vari Franceschini, Sateriale... Tagliani, Maisto e mandarini vari!

ASINO ROSSO