Arte Contemporanea: Nuova intervista a Rosario Nunziante


Mouseion Collection (Kunst 3D) - KoKo de verzamelwinkel | http://www.koko.eu/catalog/index.php/cPath...


 
LINGUISTICS

ROSARIO NUNZIANTE INBRICIOLE: NUOVA INTERVISTA A UN PITTORE DINAMICO DA PARTE DI UNO SCRITTOREDINAMICO

Incipit per una tuaautobiografia?

Aveva dipinto tanto cherifiutò di completare la sua ultima opera…., quasi sirifiutò di rispondere a questa domanda…

Aneddoti da ricordare?

Una volta rilasciai un’intervista,facendo finta di essere un altro artista. Il giornalista aveva ricevuto lascheda sbagliata, e visto che il programma era dal vivo non volevo deluderlo.Ho provato a vedere che effetto faceva interpretare la parte di un altro. E hoscoperto di essere tante cose diverse, nonostante il mio essere io.

Cos’hai in comun e conl’altro pittore Nunziante?

Non solo il nome, ma lavis creativa che è scolpita nel profondo  dei Nunziante, nel bene e forse anchenel male…

A cosa aspiri?

Riflettere sugli erroricommessi mi spinge a ricommetterli con il sorriso. Forse non sarà saggio, ma mirende terribilmente eccitato…mi sento un po’ folle: senza follia si spegnel’arte, si spegne la fantasia, si spegne la vita. Questa è la mia aspirazionepiù autentica! Goethe disse “sarò mezzo saggio, ma due volte felice”.Condivido.

Un’immagine o un ideache ti piacerebbe dipingere?

Mi sento un pittoredinamico e penso che i personaggi di oggi siano tutti tragicomici. Se nedipingessi qualcuno, sarebbe come riprendere qualcosa di interessante e dinuovo. Essere nessuno, non sapere fare nulla mi intriga.

E il tuo simbolismo?

Quello che recupero daquello tradizionale, che riprendo dai miti: il mito precede il logos e neritaglia i contorni inventivi. Anche il logos inventa, anzi reinventa il mondo!

E cosa c’entra con ilpittore dinamico?Anche nel bagno vengono tante idee, forse le migliori: ladinamica delle idee suscita capolavori. E’ il solo luogo dove corpo e anima siconiugano in perfetta sintonia..

E a letto? Anche, ma meno,perché là puoi solo sognare o scrivere poesie. I modelli e le teorie artistichenascono dalla mente impegnata, non da quella distratta dall’eros o dal pathos.Eppure anche da letto mi muovo per viaggiare verso il mondo creativo.. , anche se, sono sincero, non sempre ci riesco.

Di che cosa hai paura?

Che finisca male, se nonpeggio! Però mi conforta la mia arte.

Ad maiora!

Ad maiora, semper!

 

Casalino Pierluigi,2.12.2011.