La Notte della Rete è stato un canale di informazione lineare che non è nato per la volontà di produttori o redattori ma come risultato di una mobilitazione. Una trasmissione che si "aggrega" grazie alla forza delle argomentazioni di cui si vuole una discussione nel paese.
La rete, la magmatica rete, per qualche ora decide di mettere da parte la possibilità di scelta, di vagare tra un contenuto e l'altro, di essere "distratta" e freneticamente proattiva, con il solo scopo di creare un momento di condivisione collettiva. Un momento in grado di imporre un linguaggio, di fare agenda setting, di evidenziare un problema all'intera opinione pubblica. Tutto quello che fino ad ora solo la vecchia TV poteva fare...................................................
http://www.agoradigitale.org/lanottedellarete
Firma a sostegno dei 7 emendamenti per salvare Wikipedia. Già migliaia i blogger, le associazioni e i comuni a sostegno.
Ebbene si', abbiamo un modo per disinnescare il nuovo tentativo di estendere a tutti i "siti informatici" compresi blog e siti amatoriali, la rigida regolamentazione della carta stampata in particolare relativamente all'obbligo di rettifica.
Firma per chiedere ai tuoi deputati di sostenere gli emendamenti che disinnescano il comma "ammazza-blog".
...........................
http://www.agoradigitale.org/emendamentisalvablog
Agorà Digitale è un’organizzazione no-profit di cittadini, attivisti, blogger, parlamentari, esperti di diritto delle nuove tecnologie, imprenditori impegnati nello sviluppo di una Rete libera e aperta promuovendo diritto all’informazione, all’accesso, alla partecipazione e agli altri diritti civili di nuova generazione. Cliccaqui per maggiori informazioni, oppure seguici suFacebook oTwitter.
Fronti aperti. E’ in corso la battaglia contro il provvedimento Agcom: dopo il successo della Notte della Rete chiediamo lo stop dell’iter fino alla realizzazione di uno studio realmente indipendente. A settembre, si è ottenuto uno storico successo per i diritti digitali con la vittoria della Class Action contro la Regione Basilicata. Infine impegno nella campagna contro il bavaglio ai blogger e Wikipedia.
Contatti. Per contattare il team di Agorà Digitale, scrivi all’indirizzo info@agoradigitale.orgoppure chiamaci al numero 06 68979271.